PHP è un linguaggio di programmazione open source il cui scopo è generare pagine web dinamiche. Anche se può essere utilizzato in molte altre applicazioni, il suo uso principale è lo sviluppo di siti web.
Essendo un linguaggio open source, significa che chiunque può sviluppare o modificare il codice di cui ha bisogno.
Attualmente è il linguaggio di programmazione web più utilizzato al mondo e questo lo rende un obiettivo per gli hacker.
Perché devo aggiornare PHP?
PHP dispone di diverse versioni e, come tutto, ogni versione ha il proprio ciclo di vita. Quando viene rilasciata una versione di PHP, questa rimane attiva per circa due anni. Trascorso questo periodo, la versione entra nel ciclo di manutenzione, il che significa che per un certo tempo verranno effettuate solo correzioni per problemi critici di sicurezza. Nel frattempo è già disponibile la nuova versione di PHP.
Infine, quando una versione raggiunge la fine del suo ciclo di vita, non viene più aggiornata. Di conseguenza diventa vulnerabile e non è più sicura.
Per questo motivo, da cdmon ti invitiamo a controllare la tua versione di PHP e, nel caso tu abbia una versione obsoleta, AGGIORNATI!
Quali miglioramenti puoi ottenere aggiornando la tua versione di PHP:
Sicurezza: Aggiornando la versione aumenterai la sicurezza del tuo sito web. Mantenere PHP aggiornato è un grande passo per contrastare gli hacker.
Nuove funzionalità: Avere la versione di PHP aggiornata significa disporre di nuove funzionalità e miglioramenti nel modo di programmare.
Velocità: Le versioni più recenti di PHP sono più veloci.
Quale versione di PHP ho?
Per sapere quale versione di PHP stai utilizzando attualmente, accedi al tuo pannello di controllo di cdmon, nel “Elenco base dei servizi” clicca sul menu Elenco Hosting e premi sull’opzione Gestisci dell’hosting di cui vuoi conoscere la versione PHP.
Nella schermata “Gestisci hosting”, nella sezione “Informazioni hosting” vedrai l’opzione Versione PHP con la possibilità di modificarla se necessario.
Come aggiorno la versione PHP del mio hosting?
Per aggiornare la versione di PHP del tuo hosting ti consigliamo di seguire questi passaggi:
Esegui un backup completo del tuo sito web, sia dei file che del database. cdmon effettua backup giornalieri disponibili nel tuo pannello di controllo. Se hai bisogno di ripristinare una copia, visita la nostra guida
Come ripristinare un backup del nostro hosting.
Aggiorna il software del tuo CMS. Se utilizzi WordPress, Joomla o qualsiasi altro CMS, devi aggiornare tutto, inclusi plugin e temi. Se utilizzi programmazione personalizzata, ti consigliamo di consultare la documentazione a questo link:
https://www.php.net/eol.php. È molto importante mantenere tutto aggiornato per evitare problemi durante l’aggiornamento alla nuova versione di PHP.
Una volta aggiornato tutto il software, verifica la compatibilità del tuo sito web con la versione di PHP a cui desideri passare.
Una volta aggiornata la versione di PHP, verifica che il funzionamento del sito sia corretto.