Come accedere alle statistiche delle visite

Come accedere alle statistiche delle visite

Nelle statistiche delle visite dell’alloggio puoi visualizzare numerosi dati relativi agli accessi e alle visite al tuo sito web. Per accedervi, entra nel Pannello di controllo dell’alloggio cliccando sull’icona dell’hosting nell’elenco base dei servizi.
 
 
Nella gestione dell’alloggio devi andare alla sezione "Statistiche" e cliccare sull’opzione Statistiche delle visite.
 
 
In questa pagina hai un link diretto per visualizzare le statistiche del sito web, oltre alla possibilità di modificare i dati di accesso necessari per accedere alle statistiche dell’alloggio associato al dominio che gestisci.
 
 
Nell’immagine seguente puoi vedere la schermata di modifica dei dati di utente e password. Una volta effettuate le modifiche necessarie, clicca sul pulsante Salva dati.
 
 
Oltre ad accedere tramite il link diretto alle statistiche, puoi anche accedervi tramite URL aggiungendo /stats dopo il dominio nella barra degli indirizzi del browser.
 
 
Una volta effettuato l’accesso con utente e password delle statistiche, verranno mostrati tutti i dati di visite registrati dall’hosting di cdmon.
 
A continuación explicamos las diferentes secciones que aparecen en esta ventana.
Periodo visualizzato: Da qui puoi selezionare le date che desideri vengano mostrate nelle sezioni successive; puoi filtrare per mese/giorno/ora e per anno:
 
 
Link di accesso diretto: Nella parte inferiore della sezione precedente compaiono questi link che reindirizzano a una sezione specifica del pannello delle statistiche di visita, ad esempio per vedere direttamente le statistiche degli accessi al sito o le richieste errate 404.
 
 
Riepilogo: Il primo grafico mostra un riepilogo generale di tutti i dati, che possono poi essere analizzati più nel dettaglio nelle sezioni successive. In questo riepilogo puoi vedere il numero di visite nel periodo selezionato, il numero di pagine caricate, le richieste effettuate dai visitatori e il traffico consumato in MB:
 
 
Storico mensile: In questa tabella puoi vedere il riepilogo dei dati mensili dell’anno selezionato. Tra i dati più interessanti ci sono il numero di visitatori/numero di visite e il traffico consumato durante il mese. È utile anche il numero di richieste al server per monitorare il carico generato dal sito.
 
 
Giorni del mese: In questa tabella puoi vedere in modo più dettagliato le statistiche di visita del mese selezionato. Le informazioni mostrate sono le stesse della sezione precedente ma a livello giornaliero.
 
 
Giorni della settimana: In questa tabella vengono mostrate le statistiche di visita suddivise per giorni della settimana, così puoi verificare se i visitatori accedono in giorni specifici oppure in modo regolare. Queste informazioni possono essere utili per campagne di marketing o offerte mirate.
 
 
Visite per ora: In questa tabella/grafico puoi vedere le diverse ore delle visite al sito, il numero di richieste effettuate e il traffico generato. Come le altre sezioni, è utile per capire in quali momenti della giornata hai il maggior numero di visitatori.
 
 
Paesi (Top 10): In questa tabella puoi vedere i 10 paesi che effettuano più richieste al tuo sito. Se ci sono meno di 10 paesi, verranno mostrati solo quelli rilevati.
 
 
Server (Top 10): In questa tabella puoi vedere i 10 IP che effettuano più richieste al sito. Puoi consultare il numero esatto di richieste per ogni IP, il paese di provenienza e l’ultima visita effettuata.


Visite di Robot/Spider (Top 10): È possibile verificare anche le richieste e il traffico generato dai robot sul sito, come i bot di WordPress per l’analisi o i bot di Google per l’indicizzazione.
 
 
Durata delle visite: L’hosting registra anche il tempo che i visitatori trascorrono sul sito. Questo ti permette di analizzare se la permanenza è molto breve o se gli utenti navigano a lungo tra le pagine.

 
Tipi di file: In questa tabella puoi vedere le richieste effettuate ai diversi tipi di file del tuo hosting. Tra i più comuni troviamo i file .js, .php, .css e .html. Puoi anche visualizzare la percentuale di richieste per ciascun tipo di file e il traffico generato da ognuno di essi.

 
Download (Top 10): Se sul tuo sito sono presenti file scaricabili, in questa tabella puoi vedere l’elenco dei download per ciascun file e il traffico totale generato. Tieni presente che ogni volta che un file viene scaricato, il traffico aumenta in base alla dimensione del file.

 
Pagine-URL (Top 10): Nelle statistiche puoi anche vedere quali URL del sito ricevono più accessi. È possibile controllare il numero esatto di accessi e il traffico generato. Se desideri visualizzare più delle 10 URL più visitate, puoi cliccare su "Lista completa".

 
Sistemi Operativi (Top 10): Nel Top 10 dei sistemi operativi puoi vedere il numero di pagine caricate dai diversi sistemi operativi. Questo ti permette di verificare se i visitatori accedono maggiormente da un sistema specifico. Queste informazioni possono essere utili quando si installano plugin o estensioni, per assicurarsi che siano compatibili.

 
Browser (Top 10): Nel Top 10 dei browser puoi vedere il numero di pagine caricate dai diversi browser. Puoi verificare se i visitatori accedono più frequentemente tramite un browser specifico. Anche queste informazioni sono utili per garantire la compatibilità di plugin o funzionalità del sito.
 

Accesso al sito da: In questa sezione puoi verificare come i visitatori accedono al sito web. Puoi vedere il numero di pagine visitate da ciascuna fonte, ad esempio se l’accesso avviene dai preferiti del browser o direttamente da un motore di ricerca come Google.
 
 
Ricerche per frase/parola chiave (Top 10): Il pannello registra anche se gli accessi dai browser sono avvenuti tramite parole o frasi chiave configurate nel SEO del sito.


Miscellanei: In questa sezione vengono salvati altri dati di interesse, come quante volte la pagina è stata aggiunta ai preferiti, se il visitatore ha JavaScript abilitato, se supporta Adobe Flash, ecc.
 
 
Codici di errore HTTP: Infine, in questa tabella puoi vedere tutti i codici di errore registrati sul sito web. Puoi monitorare gli errori 404 (File non trovato) e anche le redirezioni 301 e 302 (temporanee e permanenti) eseguite sul sito.
 
 
 
Per maggiori informazioni, puoi contattarci.
    • Related Articles

    • Come accedere alla piattaforma di test

      L'accesso alla Piattaforma di Test avviene proprio come l'accesso a qualsiasi hosting, attraverso l'"elenco di base dei servizi" o dalla "Elenco dei piani ospitati" nel Pannello di controllo cdmon. Accesso dall'elenco di base dei servizi Accesso ...
    • Come accedere e configurare SEO PRO

      Per seguire tutti questi passaggi, è necessario prima aver assunto il servizio dalla nostra dashboard. Puoi consultare la nostra guida al reclutamento da questo link. Pannello SEO PRO SEO PRO WordPress Pannello Seo pro In primo luogo, accedi alla ...
    • Come attivare il firewall Sicurezza delle applicazioni

      Nel pannello di controllo di cdmon puoi attivare o disattivare il Firewall delle applicazioni e consultare il grafico in cui vengono mostrati i tentativi di attacco neutralizzati. Per attivarlo devi accedere alla gestione dell’hosting, nella sezione ...
    • Come accedere a phpMyAdmin

      Se si desidera visualizzare, modificare o eliminare i dati dal database, è meglio accedere tramite phpMyAdmin. phpMyAdmin è un gestore di database tramite il browser Internet. È possibile accedervi tramite il Pannello di controllo Hosting richiedendo ...
    • Come accedere al registro strumenti Antimalware

      Gli hosting di cdmon dispongono di uno scanner di elementi sospetti (malware) che è attivo permanentemente ed effettua controlli nel codice dei file web. Il malware può generarsi a causa di software non aggiornato (plugin, temi, versione PHP ...