Un sottodominio è una parola scritta prima del dominio (ad esempio: foto.miodominio.com, dove foto è il sottodominio di miodominio.com), per poter categorizzare i contenuti o i servizi del sito web.
Il servizio di sottodomini di cdmon consente di creare sottodomini che puntano a una cartella specifica dell’alloggio web.
Per creare un sottodominio, nel tuo Pannello di controllo di cdmon, nella
gestione dell’alloggio, all’interno della sezione 'Domini' accedi all’opzione
Sottodomini
1.- Creare un sottodominio
Fai clic su Aggiungi sottodominio.
Inserisci il sottodominio desiderato, la cartella di destinazione verso cui punterà e fai clic sull’opzione Aggiungi sottodominio. Nel caso in cui la cartella non esista, verrà creata automaticamente.
I sottodomini creati appariranno nell’elenco, da cui potrai modificarli o eliminarli.
2.- Informazioni avanzate
La creazione di un sottodominio comporta la creazione di un record nel DNS; questo processo viene eseguito automaticamente.
Se il dominio utilizza i DNS di cdmon, sarà sufficiente attendere la propagazione dei DNS, processo che può richiedere circa 5 minuti. Se invece la gestione DNS del dominio è esterna a cdmon, dovrai configurare il record DNS con l’IP assegnato all’alloggio. Puoi trovare l’IP nella stessa schermata.
NOTA: I Microplans non hanno questa opzione attiva. Essendo un hosting gratuito con la registrazione di un dominio, dispone di uno spazio molto limitato destinato al sito web, pertanto la creazione di sottodomini associati a cartelle non è disponibile. Se provi ad accedere a questa funzione nel pannello, apparirà disattivata: