Quando modifichiamo il sito della nostra installazione di Moodle, il sito web viene caricato in modo errato e non riusciamo ad accedervi. Questo accade perché, al momento dell’installazione di Moodle, viene registrato il percorso attuale.
 
Per modificare i percorsi dobbiamo editare il file di configurazione di Moodle chiamato config.php, che si trova nella directory in cui è stata installata l’applicazione.
 
Per modificarlo possiamo scaricarlo tramite FTP e, utilizzando un editor di testo, apportare le modifiche.
 
Durante la modifica, dobbiamo aggiornare la riga in cui è indicato l’URL dove è installato Moodle.
 
$CFG->wwwroot = 'http://www.example.com';
 
Semplicemente, modifichiamo il nome del dominio e/o della cartella attuale con quello del dominio e/o della cartella in cui si trova Moodle. 
 
Se Moodle si trova all’interno di una cartella, la configurazione sarà la seguente:
 
$CFG->wwwroot = 'http://www.example.com/cartella';
 
Nello stesso file troviamo un’altra riga da modificare, situata subito sotto la precedente. Questa riga indica dove si trova la directory moodledata, in cui l’applicazione memorizza le informazioni. 
 
$CFG->dataroot = '/usr/home/example.com/moodledata';
 
In questo caso, dobbiamo modificare solo il nome del dominio con quello nuovo. 
 
Eliminare la cartella cache
L’ultimo passaggio necessario affinché Moodle torni a funzionare dopo aver modificato il dominio associato consiste nell’eliminare la cartella cache che si trova all’interno della directory moodledata
 
Semplicemente, tramite il gestore FTP, eliminiamo la cartella cache.
 
Una volta effettuate tutte queste modifiche, Moodle dovrebbe tornare a funzionare correttamente e permetterci di accedere alla sua amministrazione.
  
Per maggiori informazioni, potete contattarci.