Dal nostro pannello di controllo puoi accedere direttamente agli “Avvisi di Sicurezza” per monitorare le vulnerabilità rilevate sui tuoi hosting. Questa sezione ti fornisce un riepilogo dettagliato delle vulnerabilità più recenti che interessano i tuoi siti web in WordPress.
Le Vulnerabilità ed Esposizioni Comuni (CVE, acronimo di “Common Vulnerabilities and Exposures”) rappresentano un punto di riferimento per l’identificazione delle vulnerabilità di sicurezza. A ciascuna vulnerabilità o esposizione viene assegnato un identificatore univoco (CVE-ID), facilitando così la gestione della sicurezza e il confronto tra diversi strumenti di sicurezza che affrontano gli stessi problemi.
Una volta effettuato l’accesso al pannello di controllo di cdmon, troverai nella barra superiore un pulsante denominato “Avvisi di Sicurezza”.
In questa sezione verrà mostrato un riepilogo degli avvisi rilevati sui tuoi hosting. Le vulnerabilità vengono visualizzate con colori diversi in base al loro livello di criticità, facilitando l’identificazione rapida dei problemi più gravi.
Questo riepilogo contiene informazioni utili per la sicurezza del tuo sito web in WordPress e ti aiuterà ad adottare le misure necessarie per proteggerlo.
Dominio: Indica il nome del dominio/hosting interessato dalla vulnerabilità.
Percorso: Mostra la posizione specifica all’interno del tuo dominio in cui è stata rilevata la vulnerabilità. Può essere utile per identificare plugin o temi specifici coinvolti.
CVE: È l’identificatore univoco assegnato alla vulnerabilità nota. Puoi fare clic sul link mostrato nel pannello oppure utilizzare questo codice per cercare maggiori dettagli online.
Punteggio: Rappresenta la gravità della vulnerabilità su una scala da 1 a 10. Un punteggio più alto indica una maggiore urgenza nell’adottare misure correttive.
Rischio: Questo campo classifica il livello di rischio della vulnerabilità come Basso, Medio o Alto, aiutandoti a stabilire le priorità delle azioni da intraprendere.
Descrizione: Fornisce un riepilogo predefinito della vulnerabilità per aiutarti a comprendere il problema.
Versione attuale: Mostra la versione del plugin, del tema o del core di WordPress in uso che contiene la vulnerabilità.
Versione corretta: Indica la versione in cui la vulnerabilità è stata risolta. È necessario aggiornare a questa versione o a una successiva per mitigare il rischio.
IMPORTANTE: Tieni presente che, anche se sono state apportate modifiche e gli avvisi risultano risolti, non verranno mostrati come corretti nel pannello di controllo fino alla prossima analisi.
Inoltre, da questa schermata hai la possibilità di scaricare il report delle vulnerabilità in formato CSV. Fai clic sul pulsante “Scarica CSV” situato nell’angolo in alto a destra del riepilogo degli avvisi per ottenere il file CSV con il riepilogo di tutte le vulnerabilità rilevate:
In cdmon offriamo un servizio di consulenza WordPress. Con un costo aggiuntivo, il nostro team specializzato in WordPress si occuperà di aggiornare e ripulire il tuo sito, assicurando che sia completamente funzionante e sicuro. Questo servizio include l’identificazione e la risoluzione delle vulnerabilità, nonché l’aggiornamento di plugin e temi.
Gli avvisi per mancanza di spazio ti permettono di ricevere notifiche quando l’alloggio sta esaurendo lo spazio disponibile per archiviare ulteriori contenuti. Per attivare questi avvisi devi accedere alla gestione dell’alloggio nel pannello di ...
Lo strumento di ispezione degli elementi è un’opzione molto utile per la manutenzione e lo sviluppo di una pagina web. Questa funzionalità è essenziale per esplorare e modificare l’HTML e il CSS di un sito, visualizzare in anteprima le modifiche in ...
La sicurezza è uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione quando si crea un blog o si offre un servizio su Internet tramite il proprio sito web. 1.-L'utilità del CAPTCHA Se desideri che una persona si registri come utente su un sito ...
Magento è un popolare sistema di gestione dei contenuti per il commercio elettronico che ci permette di gestire il nostro negozio online in modo flessibile e scalabile. Di seguito spieghiamo come risolvere alcuni degli errori più comuni che possiamo ...
Nel pannello di controllo di cdmon puoi attivare o disattivare il Firewall delle applicazioni e consultare il grafico in cui vengono mostrati i tentativi di attacco neutralizzati. Per attivarlo devi accedere alla gestione dell’hosting, nella sezione ...