Ottieni rapidamente il tuo dominio

 

Il comando tracert è uno strumento diagnostico che consente di verificare lo stato di una determinata connessione tra un host locale e almeno un dispositivo remoto all'interno di una rete TCP/IP. Serve per determinare se un pacchetto di prova viene inviato correttamente a destinazione e mostra passo dopo passo il percorso seguito da tale pacchetto.

 

Il funzionamento è semplice: invia alcuni "pacchetti" al server indicato e, se il tracert funziona correttamente, mostrerà punto per punto dove si trova il pacchetto di prova che abbiamo inviato.

 

Il modo per eseguire un traceroute varia a seconda del sistema operativo. In questo tutorial spiegheremo come farlo nei tre sistemi operativi di riferimento: Windows, Mac OS X e Linux.

 

Come fare traceroute in Windows

 

Per avviare un traceroute da un dispositivo Windows, è necessario accedere al prompt dei comandi (CMD). Basta cercare "CMD" nella barra Start per trovarlo:

 

 

Una volta aperto, puoi eseguire il traceroute senza problemi. Devi solo digitare tracert seguito dal nome del dominio/server che desideri verificare. In questo esempio abbiamo usato cdmon.com:

 

 

Come fare traceroute in Mac OS X

 

Da OS X hai due modi differenti per fare un traceroute. Mac OS X include un’applicazione chiamata "Utility di Rete" che consente di fare traceroute tramite un'interfaccia. Devi solo inserire il nome del dominio/server che vuoi verificare e cliccare su "Traceroute". In questo esempio abbiamo usato google.com:

 

 

L’altro modo per fare un traceroute è simile a quello mostrato per Windows. Devi aprire l’applicazione "Terminale" su Mac OS X e semplicemente digitare traceroute seguito dal nome del dominio/server che vuoi controllare. In questo esempio abbiamo usato google.com:

 


Come fare traceroute in Linux

 

Da Linux devi aprire il menu delle applicazioni e cercare "Terminale". Una volta aperto, il processo è leggermente diverso dagli altri sistemi operativi: innanzitutto devi installare la funzione "traceroute" sul sistema. Per farlo, esegui sudo apt-get install traceroute e attendi che scarichi tutto:

 


Infine, devi digitare traceroute seguito dal nome del dominio/server che desideri verificare. In questo esempio abbiamo usato cdmon.com:

 

 

Servizi di hosting e domini.

 

 

Per maggiori informazioni puoi contattarci.