Creare una password sicura

Creare una password sicura

In cdmon disponiamo di un Firewall interno e di altri sistemi di sicurezza per evitare problemi di sicurezza nella nostra rete, ma deve tenere presente che se qualcuno esterno riesce a ottenere la sua password, potrà accedere direttamente al servizio in questione. Per questo motivo è molto importante che la password sia sicura.
 
Raccomandiamo di utilizzare password sicure per il suo account cdmon e per tutti i suoi servizi e prodotti cdmon (posta elettronica, amministratore web, FTP, ecc.).
 
Di seguito troverà alcune raccomandazioni per creare una password affidabile e sicura. 
  • Deve contenere almeno 8 caratteri. Più è lunga, meglio è. Deve contenere almeno una lettera minuscola, una lettera maiuscola e un carattere speciale.
  • Deve essere composta da una serie di lettere/parole o da una frase, non da una sola parola.
  • Non deve contenere ripetizioni (aaa), sequenze di lettere o numeri (123, abc), né lettere adiacenti sulla tastiera (asdfgh).
  • Non deve contenere informazioni personali (nome/cognome, date importanti, ecc.), poiché sono facili da indovinare.
  • Non deve essere una parola semplice con caratteri speciali all'inizio e alla fine.
  • Deve essere facile da ricordare. Raccomandiamo di utilizzare le cosiddette "passphrase" (esempio: MiPiaceMoltoAndareAlParco!).
È MOLTO IMPORTANTE avere una password sicura per i suoi servizi. 
 
Attualmente esistono i cosiddetti "dizionari di password", dove vengono memorizzate migliaia e migliaia di password diverse. Gli attaccanti utilizzano questi dizionari per effettuare attacchi di "forza bruta" contro il server, ossia con un robot configurato provano tutte queste password finché, per caso, una coincide e riescono ad accedere. Da qui l'importanza di creare una password complessa e difficile da indovinare.
 
L'ultimo dizionario di password è chiamato RockYou2021, e sembra essere una raccolta di password ottenute da altre fughe di dati e violazioni di sicurezza, contenente fino a 8,4 miliardi di password diverse. 
 
È altrettanto o persino più importante la Gestione sicura delle sue password, poiché se non vengono utilizzate correttamente, possono essere ottenute facilmente.
 
L'uso e la gestione corretti delle password sono fondamentali per garantire la sicurezza dei suoi dati nel lungo periodo: 
  • Utilizzi una password diversa per ogni servizio, piattaforma o portale online che utilizza.
  • Non condivida la sua password con terzi.
  • Cambi la password se sospetta un utilizzo improprio.

Per maggiori informazioni, può contattarci.
    • Related Articles

    • Come creare utenti secondari FTP

      Il pannello di controllocdmonconsente di creare utenti FTP secondari, ai quali è possibile limitare l'accesso a determinate cartelle. Per creare utenti secondari, è necessario andare algestione dell'alloggioe nella sezione 'File Manager' accedere ...
    • Come creare un repository GIT

      Ecco passo dopo passo come creare e gestire un repository GIT dalla dashboard. Questo processo è semplice e semplice, consentendo di impostare rapidamente un ambiente di sviluppo. Accesso all'hosting Host hosting sviluppatori Attivare l'hosting degli ...
    • Come fare una copia del web compresso e come scaricarlo

      Dal pannello di controllo puoi eseguire una compressione completa del tuo sito web per poterlo scaricare successivamente oppure per conservarlo come copia di sicurezza di un giorno specifico. Per farlo, devi accedere al tuo pannello di controllo e ...
    • Come modificare la password utente dell'amministratore Prestashop (Backoffice)

      Dalla base di dati di PrestaShop è possibile modificare manualmente la password dell’amministratore di PrestaShop (nota anche come Backoffice) senza dover accedere direttamente al pannello di amministrazione. Per farlo, prima di tutto è necessario ...
    • Come proteggere le cartelle con nome utente e password

      Se desideri che solo gli utenti da te autorizzati possano accedere a una cartella dell’hosting, puoi proteggerla con nome utente e password. Nel Pannello di controllo di cdmon puoi attivare questa protezione. Per farlo accedi alla gestione ...