Attraverso il file .htaccess puoi proteggere qualsiasi directory del tuo hosting.
1.- Come creare e dove posizionare un file .htaccess e .htpasswd
Per creare un file .htaccess o .htpasswd, apri il blocco note e inserisci il codice necessario. Salva il file come file di testo (.txt), ad esempio "file_htaccess.txt", e caricalo tramite FTP nella cartella in cui deve essere utilizzato. Una volta sul server, modifica il nome del file "file_htaccess.txt" in ".htaccess". Fai lo stesso con il file .htpasswd.
Importante: se disponi già di un file .htaccess all’interno dell’hosting, puoi utilizzarlo aggiungendo il nuovo contenuto. In caso contrario potresti sovrascriverlo e perdere il contenuto attuale.
2.- Configurazione del contenuto dei file
Nel file .htpasswd devi inserire un codice simile al seguente:
usuario:Jy.Wu9Uw3b99c
Dove "usuario" è il nome utente che definisci e che verrà richiesto quando si accede alla cartella, e dove "Jy.Wu9Uw3b99c" è la password criptata.
Per creare il contenuto di questo file, hai a disposizione uno strumento che genera tutte le informazioni necessarie:
Una volta che hai il file .htpasswd con il codice corretto, crea un file .htaccess con il seguente codice:
AuthUserFile /percorso assoluto/web/directory/.htpasswd
AuthName "È necessaria l’autenticazione"
AuthType Basic
require user usuario
AuthUserFile: è il percorso completo dove si trova il file .htpasswd. Dal Pannello di controllo, nella gestione dell’hosting, hai a disposizione un’icona chiamata "Informazioni del server". Qui puoi vedere il percorso root del tuo hosting nel campo "Cartella iniziale".
Se vuoi proteggere la directory root (web), il percorso è; /home/example.org/web/.htpasswd
Se vuoi proteggere una sottodirectory all’interno della directory root (web), il percorso è; /home/example.org/web/nome_directory/.htpasswd AuthName: è il messaggio che apparirà nella finestra in cui vengono richiesti nome utente e password.
Require User: è il nome utente da inserire. È l’utente che hai indicato nel file .htpasswd e che verrà richiesto quando si accede alla directory protetta.
Una volta creati e posizionati i file .htaccess e .htpasswd, ogni volta che si tenterà di accedere alla directory protetta verrà richiesta l’autenticazione dell’utente.