Joomla è un popolare sistema di gestione dei contenuti che ci permette di creare siti web dinamici in modo semplice. Una delle sue particolarità è la possibilità di aggiungere nuove funzionalità tramite estensioni attraverso componenti, moduli, template e plugin. Come tutti i CMS, possiamo imbatterci in diversi tipi di errore. Di seguito spieghiamo come risolvere alcuni degli errori più comuni in Joomla.
1.- Could not create directory Quando proviamo a installare un’estensione in Joomla, possiamo imbatterci nel seguente messaggio di errore:
JFolder::create: Could not create directory
Questo errore può essere causato da diversi motivi e appare perché, come indica il messaggio, non è stato possibile creare la directory nell’hosting.
Per risolverlo, dobbiamo verificare quanto segue:
Dobbiamo controllare il file configuration.php, che si trova nella root dell’installazione di Joomla. Possiamo farlo tramite
FTP. Verifichiamo le seguenti righe e assicuriamoci che siano corrette.
public $log_path = '/home/example.com/web/logs';
public $tmp_path = '/home/example.com/web/tmp';
In CDmon, i percorsi devono essere come quelli mostrati nell’esempio.
Dobbiamo assicurarci che i file e le directory del nostro Joomla abbiano permessi sufficienti. Le directory devono avere permessi 755 e i file 644. Possiamo gestire i permessi dei file e delle directory tramite il gestore FTP o dal Pannello di controllo dell’hosting, nella sezione
Permessi e Cartelle.
Un altro motivo per cui Joomla potrebbe non completare un’installazione è la mancanza di spazio. Per verificare se disponiamo di spazio sufficiente nel nostro hosting, possiamo farlo dal Pannello di controllo, nella sezione
Grafici di consumo.
2.- Infinite loop detected Durante il processo di installazione di nuovi componenti può apparire il seguente messaggio:
JFolder::create: Infinite loop detected
Questo errore può verificarsi quando i percorsi della cartella temporanea non sono configurati correttamente in Joomla. Possiamo correggerlo modificando il file configuration.php tramite
FTP.
Verifichiamo le seguenti righe e assicuriamoci che siano corrette.
public $log_path = '/home/example.com/web/logs';
public $tmp_path = '/home/example.com/web/tmp';
È possibile modificarle anche dall’amministrazione di Joomla, in Sistema → Configurazione Globale. Ricordiamo che, in cdmon, i percorsi devono essere come quelli mostrati nell’esempio.
3.- Impossibile scrivere il file di configurazione Quando effettuiamo modifiche nell’amministrazione, nella sezione Configurazione Globale, e tentiamo di salvare i cambiamenti, a volte può apparire il seguente errore:
An Error has occurred! Could not write to the configuration.php file!
Questo errore è causato dal fatto che l’applicazione tenta di scrivere e salvare le modifiche nel file configuration.php ma non riesce. Per risolverlo, dobbiamo verificare i permessi e il proprietario del file. Possiamo farlo dal Pannello di controllo dell’hosting, nella sezione
Permessi e Cartelle o tramite
FTP. Il file deve avere permessi 644 e proprietari corretti.
4.- Errore di connessione al Database Questo errore si verifica quando, nel file di configurazione di Joomla, i dati di connessione al Database non sono specificati correttamente.
Per correggerlo, scarichiamo tramite
FTP il file configuration.php, che si trova nella root dell’installazione di Joomla, e verifichiamo che i dati di connessione siano corretti.
Vedremo parametri simili ai seguenti:
public $host = 'localhost';
public $user = 'UsuarioMySQL';
public $password = 'PasswordMySQL';
public $db = 'Nombredelabasededatos';
Dobbiamo verificare che il nome del Database, l’utente e la password siano corretti. Possiamo controllarlo nel Pannello di controllo dell’hosting, nella sezione
MySQL. Se non sono corretti, li modifichiamo con i dati presenti nel Pannello.
5.- Cannot find Joomla XML setup file Se, mentre tentiamo di installare un’estensione, appare il seguente messaggio di errore:
JInstaller: :Install: Cannot find Joomla XML setup file
Può essere causato dal fatto che il pacchetto che stiamo utilizzando non è compatibile con la versione di Joomla in uso oppure che il file che stiamo tentando di installare non è un installer valido. Dobbiamo assicurarci che il pacchetto sia corretto per la versione di Joomla installata. Possiamo sempre consultare la documentazione del creatore del pacchetto per assistenza nel processo di installazione.
A volte, dopo aver aggiornato Joomla a una versione superiore, oppure dopo averlo trasferito su un altro server, il sito può caricarsi con una pagina bianca. Le cause possono essere molteplici; per questo motivo, la soluzione più consigliata è attivare la modalità DEBUG di Joomla per ottenere maggiori dettagli su ciò che sta accadendo.
Possiamo attivare i messaggi di errore accedendo all’amministrazione di Joomla, in Configurazione Globale → Server e, in Segnalazione errori, selezioniamo Massimo.
In questo modo, accedendo a Joomla, non dovrebbe più apparire la pagina bianca, ma verrà mostrato l’errore. In base al messaggio visualizzato, potremo effettuare le modifiche o le correzioni necessarie.
Può essere utile anche attivare il Debug di sistema, nella scheda Sistema di Configurazione Globale. Questo ci aiuterà ad analizzare il funzionamento di Joomla, ma richiede conoscenze avanzate.