Qui troverai tutte le informazioni relative ai domini .asia.
Il 6 dicembre 2006 l’ICANN ha approvato la registrazione dei domini .asia, promossa da DotAsia Organisation.
La registrazione di domini .asia è assolutamente essenziale per aprire il mercato nel continente asiatico. Inoltre, ci sono ancora molti nomi di dominio disponibili rispetto ai domini .net e .com.
Motivazione per registrare un dominio .asia
Chiunque può registrare un dominio .asia, purché almeno il contatto amministrativo del dominio abbia un indirizzo postale nella comunità asiatica. Con oltre il 60% della popolazione mondiale (e più di 90 lingue), l’Asia è una regione in forte crescita economica, culturale e tecnologica.
Registrare un dominio .asia
Restrizioni nella registrazione dei domini .asia:
I domini .asia possono avere un massimo di 63 caratteri e un minimo di 3.
I caratteri accettati per la registrazione dei domini sono: a–z, 0–9 e il trattino "-". Il trattino non può essere posizionato né all’inizio né alla fine del nome.
Possono essere registrati per un periodo da 1 a 10 anni.
Restrizioni nelle rinnovazioni dei domini .asia:
Restrizioni nei trasferimenti dei domini .asia:
I domini .asia non possono essere trasferiti se sono scaduti.
I domini .asia non possono essere trasferiti se si trovano nello stato cleintTransferProhibited.
Per avviare il trasferimento dei domini .asia è indispensabile l’AUTHCODE.
Per accettare il trasferimento di un dominio .asia è necessario avere accesso all’email del contatto amministrativo del dominio.
Poiché i domini hanno una data di scadenza, attraversano varie fasi o periodi che compongono il loro ciclo di vita. Questo ciclo è stabilito dall’ICANN, l’ente responsabile delle normative relative ai domini. Nel grafico seguente ti mostriamo il ciclo di vita di un dominio .asia e i suoi stati.
Dominio disponibile: il dominio non è ancora stato registrato, quindi è libero per la registrazione. Quando viene inviata una richiesta di registrazione, il dominio verrà assegnato alla prima richiesta ricevuta.
Dominio registrato: quando viene inviata una richiesta per un dominio libero, questo viene assegnato alla persona che lo ha richiesto. Quando si invia una richiesta di registrazione, si può richiedere da 1 a 10 anni.
Dominio attivo: il dominio rimarrà attivo per gli anni per cui è stato registrato. Durante questo periodo è possibile estendere la registrazione per evitare la scadenza.
Periodo di grazia: il dominio è scaduto e smette di funzionare. Questo periodo dura 30 giorni, durante i quali puoi rinnovare il dominio senza penalità.
Periodo di riscatto (redemption period): questo periodo dura 30 giorni, durante i quali il dominio è stato eliminato ma può essere ripristinato e rinnovato a un prezzo superiore rispetto alla normale tariffa di rinnovo.
Periodo di eliminazione (pending delete): il dominio non può essere ripristinato e verrà liberato.
Domini .asia multilingue - Caratteri speciali IDN Registrazione di domini con caratteri speciali (IDN)
Al momento, cdmon non supporta domini .asia con caratteri speciali (IDN). Stiamo lavorando per integrare questa funzionalità.
Trasferimento di domini con caratteri speciali (IDN)
Al momento, cdmon non supporta il trasferimento di domini .asia con caratteri speciali (IDN). Stiamo lavorando per integrare questa funzionalità.
Paesi appartenenti alla comunità asiatica China, Hong Kong, Japan, Korea, Mongolia, Macao, Taiwan, United Arab Emirates, Afghanistan, Armenia, Azerbaijan, Bahrain, Cyprus, Georgia, Israel, Iraq, Iran, Jordan, Kyrgyzstan, Kuwait, Kazakhstan, Lebanon, Oman, Palestinian Territories, Qatar, Saudi Arabia, Syrian Arab Republic, Tajikistan, Turkmenistan, Turkey, Uzbekistan, Yemen, Bangladesh, Brunei Darussalam, Bhutan, Indonesia, India, Cambodia, Lao, Sri Lanka, Myanmar, Maldives, Malaysia, Nepal, Philippines, Pakistan, Singapore, Thailand, Timor-Leste, Vietnam, Antarctica, Australia, Cocos (Keeling) Islands, Cook Islands, Christmas Island, Fiji, Micronesia, Heard Island and McDonald Islands, Kiribati, Marshall Islands, Norfolk Island, Nauru, Niue, New Zealand, Papua New Guinea, Palau, Solomon Islands, Tokelau, Tonga, Tuvalu, Vanuatu, Samoa.