Qui troverai tutte le informazioni relative ai domini .de.
Il dominio .de fa riferimento alla Germania ed è il Registry DENIC che si occupa della gestione. Sono le prime due lettere del nome del Paese in tedesco, Deutschland. L’estensione .de è la seconda più utilizzata al mondo, subito dopo .com.
Motivazione per registrare un dominio .de
È l’estensione più adatta per chi ha affari o relazioni commerciali con la Germania. Il tempo di aggiornamento dei server DNS per questa estensione è ogni due ore.
Bisogna anche considerare che per i domini .de è possibile effettuare un cambio di titolare in modo automatico dal pannello di controllo di cdmon.
Registrare un dominio .de
Restrizioni nella registrazione dei domini .de
Il contatto amministrativo del dominio deve disporre di un indirizzo (indirizzo e telefono) in Germania. Se non si dispone di un indirizzo in Germania, è possibile attivare il nostro servizio di presenza locale con un costo aggiuntivo (4€/anno).
I domini .de possono avere un massimo di 63 caratteri e un minimo di 3.
Il dominio deve avere un servizio DNS attivo al momento della registrazione. Su nic.de è disponibile un validatore di zona per i DNS. Se non si dispone di un servizio DNS attivo, è possibile utilizzare i server DNS di cdmon. Possono essere registrati solo per un anno.
Restrizioni nei rinnovi dei domini .de
Restrizioni nei trasferimenti dei domini .de
I domini .de scaduti non possono essere trasferiti a cdmon.
I domini .de non possono essere trasferiti se si trovano nello stato clientTransferProhibited.
Quando si trasferisce il dominio, viene aggiunto un anno alla data in cui la trasferimento si completa, non alla data di scadenza originale. Se il dominio fosse già stato rinnovato, il rinnovo andrebbe perso.
Poiché i domini hanno una data di scadenza, seguono un ciclo di vita composto da varie fasi o periodi. Questo ciclo di vita è stabilito dall’ICANN, l’ente responsabile delle normative applicabili ai domini. Nel grafico seguente ti mostriamo il ciclo di vita di un dominio .DE e i relativi stati.
Dominio disponibile: il dominio non è ancora stato registrato, quindi è libero per la registrazione. Nel momento in cui viene inviata una richiesta di registrazione, esso verrà assegnato alla prima richiesta ricevuta.
Dominio registrato: quando viene inviata una richiesta per un dominio libero, questo viene assegnato alla persona che lo ha richiesto. La registrazione può essere effettuata per 1 anno.
Dominio attivo: il dominio sarà attivo per l’anno per cui è stato registrato. Durante questo periodo può essere rinnovato per un altro anno, a partire da due mesi prima della scadenza.
Periodo di riscatto o redemption period: questo periodo dura 30 giorni, durante i quali il dominio è stato eliminato, ma può essere ripristinato e rinnovato a un prezzo superiore rispetto al normale costo di rinnovo.
Domini .de multilingue - Caratteri speciali IDN Registrazione di domini .de con caratteri speciali IDN
È possibile registrare domini .de con caratteri speciali appartenenti ai seguenti insiemi: latino, greco e cirillico. Per l’uso in lingua spagnola utilizzeremo l’insieme latino, che consente la registrazione con i caratteri speciali ñ, á, é, í, ï, ó, ú e ü. Quando si registra un dominio .de IDN non è necessario possedere anche il dominio senza caratteri speciali: sono domini indipendenti. Ad esempio, una persona potrebbe avere lópez.de e un’altra lopez.de: sono domini diversi.
Come si registra un dominio .de IDN?
È necessario richiedere la registrazione direttamente con il carattere speciale dalla pagina di registrazione domini. Il sistema indicherà se è disponibile e permetterà di completare la registrazione seguendo i passaggi.
Trasferimento di domini .de con caratteri speciali IDN
Puoi trasferire il tuo dominio .de registrato presso un altro provider dalla nostra pagina di trasferimento domini. Devi inserire il nome del dominio .de con il carattere speciale. Il sistema ti mostrerà se è trasferibile e ti guiderà nei passaggi successivi.