Qui troverai tutte le informazioni relative ai domini .es.
I domini .es sono domini geografici di primo livello (ccTLD) definiti per la Spagna. Sono utilizzati anche da comunità ispaniche.
I domini .es sono stati creati dall’ICANN nel 1988 e la loro gestione fu affidata a Rediris. Dal 2000 la gestione è a carico dell’Ente Pubblico Aziendale Red.es, appartenente al Ministero dell’Industria, Turismo e Commercio tramite la Segreteria di Stato per le Telecomunicazioni e la Società dell’Informazione.
Dal ottobre 2007, i domini .es possono includere caratteri speciali come ñ, ç o vocali accentate á, é, í, ó, ú e ü.
Motivazioni per registrare un dominio .es
La regolamentazione del 2005 comporta una quasi totale liberalizzazione dei domini .es; l’unico requisito è avere un qualche tipo di legame con la Spagna e si effettuano controlli preliminari solo per i domini di terzo livello sotto .gob.es e .edu.es. È anche una delle estensioni più sicure, poiché è possibile attivare il DNSSEC.
Registrare un dominio .es
Per registrare un dominio .net puoi andare alla nostra pagina web. Hai a disposizione un tutorial che ti mostra i passaggi per registrare un dominio.
Restrizioni nella registrazione dei domini .es
- La regolamentazione del 2005 comporta una quasi totale liberalizzazione dei domini .es; l’unico requisito è avere un qualche tipo di legame con la Spagna e si effettuano controlli preliminari solo per i domini di terzo livello sotto .gob.es e .edu.es.
- Qualsiasi persona fisica o giuridica con interessi o legami con la Spagna ha diritto a ottenere il dominio.
- I domini .es possono essere registrati per un massimo di 10 anni.
- Tutti i contatti dei domini .es devono essere persone fisiche, tranne il contatto titolare che può essere anche una persona giuridica.
- La modifica della titolarità deve essere effettuata direttamente dalla pagina di dominios.es . Per facilitare questa gestione, possiamo consultare i passaggi da seguire tramite il tutorial Modificare il titolare di un dominio .es.
Restrizioni nel rinnovo dei domini .es
- Un dominio .es può essere rinnovato per un periodo massimo di 10 anni.
- Un dominio .es può essere rinnovato in qualsiasi momento del suo ciclo di vita.
Restrizioni nel trasferimento dei domini .es
- Un dominio .es registrato può essere trasferito in qualsiasi momento del suo ciclo di vita (incluso quando è scaduto).
- Per approvare il trasferimento dei domini .es è necessario avere accesso all’account email del contatto amministrativo e approvarlo tramite un link. Puoi ottenere maggiori informazioni consultando il tutorial sul processo di trasferimento dei domini .es.
Avendo una data di scadenza, i domini attraversano varie fasi o periodi. Questo ciclo di vita è stabilito dall’ICANN, l’ente responsabile della normativa applicabile ai domini. Nel grafico seguente mostriamo il ciclo di vita di un dominio .NET e i suoi stati.
- Dominio disponibile: il dominio non è ancora stato registrato, quindi è libero per la registrazione. Nel momento in cui viene inviata una richiesta di registrazione, questa verrà assegnata alla prima richiesta ricevuta.
- Dominio registrato: quando viene inviata una richiesta per un dominio libero, questo viene assegnato alla persona che lo ha richiesto. Quando si invia una richiesta di registrazione, è possibile richiederlo per da 1 a 10 anni.
- Dominio attivo: il dominio rimarrà attivo per gli anni richiesti durante la registrazione. Durante questo periodo è possibile estendere gli anni per evitare che il dominio scada alla data di scadenza.
- Periodo di grazia o grace period: il dominio è scaduto e smette di funzionare. Questo periodo dura 10 giorni e puoi rinnovare il dominio senza penalità.
Registrazione di domini .es con caratteri speciali (IDN)
Per i domini .es è consentita la registrazione con caratteri speciali come ñ, ç, l·l, oltre a vocali accentate e con dieresi á, à, é, è, í, ì, ï, ó, ò, ú, ù e ü. Quando registri un dominio .es IDN non è necessario avere il dominio omonimo senza caratteri speciali: sono indipendenti. Ad esempio, una persona potrebbe avere lópez.es e un’altra lopez.es: sono domini diversi.
Come si registra un dominio .es IDN?
Devi richiedere la registrazione del dominio direttamente con il carattere speciale dalla pagina di registrazione domini. Il sistema ti indicherà se è disponibile e potrai registrarlo seguendo i passaggi.
Trasferire domini .es con caratteri speciali (IDN)
Puoi trasferire il tuo dominio .es registrato presso un altro provider dalla nostra pagina di trasferimento domini. Devi inserire il nome del dominio .es con il carattere speciale. Il sistema ti mostrerà se può essere trasferito per continuare con la procedura.