Qui troverai tutte le informazioni relative ai domini .me.
Dopo l’indipendenza del Montenegro nel giugno 2006, il nuovo Governo del Montenegro presentò una richiesta alla delegazione IANA affinché il dominio .me fosse riconosciuto come dominio di primo livello del paese (TLD). La delegazione fu approvata nel settembre 2007.
Dato il grande interesse per questo dominio, il governo del Montenegro ne promosse l’uso a livello globale. Nel novembre 2007 venne selezionato un Registrar che potesse offrire una piattaforma di registrazione mondiale, gestire le operazioni internazionali e fornire supporto in marketing.
Soltanto due anni dopo il suo lancio erano stati registrati oltre 400.000 domini .me.
Motivazione per registrare un dominio .me
Qualsiasi persona o entità può registrare un dominio .me. Il dominio .me può essere utilizzato come indirizzo web personalizzato, come strumento di business o come blog personale, tra gli altri.
Registrare un dominio .me
Restrizioni nella registrazione dei domini .me:
I domini .me possono contenere un massimo di 63 caratteri e un minimo di 3.
I caratteri accettati per la registrazione dei domini sono: a-z, 0-9 e - (trattino). Il trattino non può essere né all’inizio né alla fine del nome.
Non è possibile registrare domini .me con più di 4 cifre numeriche.
Restrizioni nel rinnovo dei domini .me:
Restrizioni nel trasferimento dei domini .me:
I domini .me non possono essere trasferiti se sono scaduti.
I domini .me non possono essere trasferiti se si trovano nello stato clientTransferProhibited.
Per avviare il trasferimento di un dominio .me è indispensabile l’AUTHCODE.
Per accettare il trasferimento di un dominio .me è necessario avere accesso all’email del contatto amministrativo del dominio.
Avendo una data di scadenza, i domini seguono un ciclo di vita che attraversa diverse fasi. Questo ciclo di vita è stabilito da ICANN, l’ente incaricato della normativa dei domini. Nel grafico seguente ti mostriamo il ciclo di vita di un dominio .me e i suoi stati.
Dominio disponibile: il dominio non è ancora stato registrato, quindi è libero per la registrazione. Nel momento in cui viene inviata una richiesta, il dominio viene assegnato alla prima richiesta ricevuta.
Dominio registrato: quando viene inviata una richiesta per un dominio libero, questo viene assegnato alla persona richiedente. La registrazione può essere effettuata per un periodo da 1 a 10 anni.
Dominio attivo: il dominio rimarrà attivo per gli anni per cui è stato registrato. Durante questo periodo è possibile estendere la registrazione per evitare la scadenza.
Periodo di grazia o grace period: il dominio è scaduto e smette di funzionare. Questo periodo dura 30 giorni e permette di rinnovare il dominio senza penalità.
Periodo di riscatto o redemption period: questo periodo dura 30 giorni, durante i quali il dominio è stato eliminato ma può essere ripristinato e rinnovato a un costo superiore rispetto al rinnovo normale.
Periodo di eliminazione o pending delete: il dominio non può più essere ripristinato e sarà liberato.
Domini .me multilingue - Caratteri speciali IDN Registrazione di domini con caratteri speciali (IDN)
Per il momento cdmon non supporta i domini .me con caratteri speciali (IDN). Stiamo lavorando per integrare questa funzionalità.
Trasferimento di domini con caratteri speciali (IDN)
Per il momento cdmon non supporta il trasferimento di domini .me con caratteri speciali (IDN). Stiamo lavorando per integrare questa funzionalità.