Qui troverai tutte le informazioni relative ai domini .cc.
Il .cc è un dominio di primo livello geografico (ccTLD) per il territorio australiano delle Isole Cocos (Keeling). Poiché coincide con le iniziali di “Commercial Company”, è diventato molto popolare ed è ampiamente utilizzato da aziende che non sono riuscite a registrare un .com o un .net.
Associazioni come country club, comunità di chat o Camere di Commercio utilizzano questo dominio per promuovere le loro attività su Internet.
Motivazione per registrare un dominio .cc
Chiunque può registrare un dominio .cc, ma se non si riesce a registrare un .com o .net, questa è un’ottima opportunità per ottenere un dominio globale. Il tempo di propagazione nelle modifiche dei server DNS è inferiore a un minuto. È inoltre una delle estensioni più sicure, poiché consente di attivare DNSSEC.
Va anche considerato che per i domini .cc è possibile effettuare un cambio di titolare in modo automatico dal pannello di controllo di cdmon.
Registrare un dominio .cc
Restrizioni nella registrazione dei domini .cc
I domini .cc possono avere un massimo di 63 caratteri e un minimo di 3.
I caratteri accettati sono: a–z, 0–9 e “-”. Il trattino non può trovarsi né all’inizio né alla fine del nome.
Restrizioni nei rinnovi dei domini .cc
Restrizioni nei trasferimenti dei domini .cc
I domini .cc non possono essere trasferiti se sono scaduti.
I domini .cc non possono essere trasferiti se si trovano nello stato clientTransferProhibited.
Per avviare il trasferimento dei domini .cc, l’AUTHCODE è opzionale.
Per maggiori informazioni sul trasferimento dei domini clicca qui.
Nota: con il trasferimento del dominio, la data di scadenza viene estesa di un anno oltre al tempo rimanente.
Avendo una data di scadenza, i domini attraversano diverse fasi o periodi. Questo ciclo di vita è stabilito da ICANN, l’ente responsabile della normativa applicabile ai domini. Nel grafico seguente ti mostriamo il ciclo di vita di un dominio .CC e i suoi stati.
Dominio disponibile: il dominio non è ancora stato registrato ed è quindi libero. Nel momento in cui viene inviata una richiesta di registrazione, verrà assegnato alla prima richiesta ricevuta.
Dominio registrato: quando viene inviata una richiesta per un dominio libero, questo viene assegnato alla persona che lo ha richiesto. La registrazione può essere richiesta per da 1 a 10 anni.
Dominio attivo: il dominio rimane attivo per gli anni per cui è stato registrato. Durante questo periodo è possibile estendere il periodo di validità per evitare la scadenza.
Grace period: il dominio è scaduto e smette di funzionare. Questo periodo dura 40 giorni e puoi rinnovare il dominio senza penalità.
Redemption period: questo periodo dura 30 giorni. Il dominio è stato eliminato, ma può essere ripristinato e rinnovato a un costo superiore rispetto al rinnovo normale.
Pending delete: il dominio non può essere ripristinato e verrà rilasciato.
Domini .cc multilingue – Caratteri speciali IDN Registrazione di domini con caratteri speciali (IDN)
Al momento, cdmon non supporta domini .cc con caratteri speciali (IDN). Stiamo lavorando per integrare questa funzionalità.
Trasferimento di domini con caratteri speciali (IDN)
Al momento, cdmon non supporta il trasferimento di domini .cc con caratteri speciali (IDN). Stiamo lavorando per integrare questa funzionalità.
Related Articles
Informazioni sulla scadenza del dominio
Registrare ora il tuo dominio! I domini hanno sempre una data di scadenza assegnata. Una volta raggiunta tale data, il dominio risulterà scaduto e non sarà operativo. Questa condizione è comune a tutti i domini, indipendentemente dall’estensione. Ti ...
Informazioni dall'elenco dei domini registrati
Per accedere al "Elenco dei domini registrati", puoi farlo dal "Elenco di base dei servizi" facendo clic sull'opzione Elenco dominio. Dalla "Elenco dei domini registrati" puoi gestire i tuoi domini in modo chiaro ed efficace. Filtra i domini per ...
Annullare il trasferimento di un dominio
Di seguito ti spieghiamo come richiedere il rimborso dell’importo della trasferimento a seconda dell’estensione del dominio: Domini .com, .net, .org, .info, .mobi, .tel, .cat, .tv, .cc, .biz, .name, .ws, .me, .asia Domini .es, .com.es, .nom.es, ...
Tipi di dati WHOIS di un dominio: Proprietario
Il contatto titolare è il legittimo proprietario del dominio. Inoltre, in quanto proprietario, è la persona responsabile dell’uso del dominio e deve quindi assumersi la responsabilità di tutto ciò che venga fatto con esso. Qui ti mostriamo, a seconda ...
Come attivare DNSSEC per il tuo dominio
Come funziona DNSSEC? Quali sono i vantaggi di attivare DNSSEC? Come viene attivato DNSSEC? Come verificare se DNSSEC è abilitato? Posso attivare DNSSEC se non ho il DNS di cdmon? Come aggiungere le chiavi a un DNSSEC esterno? Come funziona DNSSEC? ...