Qui troverai tutte le informazioni relative ai domini .ch.
I domini .ch appartengono alla Svizzera. La registrazione di tali domini viene effettuata tramite Hexonet.
Motivazione per registrare un dominio .ch
Sono domini da utilizzare se hai presenza in Svizzera e desideri impiegarli a fini commerciali o personali.
Registrare un dominio .ch
Per registrare un dominio .ch puoi visitare il nostro sito web. Hai a disposizione un tutorial che ti indica i passi per registrare un dominio.
Restrizioni nella registrazione dei domini .ch:
- I domini .ch possono avere un massimo di 63 caratteri e un minimo di 3.
- Qualsiasi persona fisica o giuridica ha diritto a ottenere il dominio.
- I caratteri accettati per la registrazione dei domini sono: a-z, 0-9 e trattino "-". Il trattino non può comparire né all’inizio né alla fine del nome.
- I domini .ch possono essere registrati solo per un massimo di 1 anno e scadono il penultimo giorno del mese in cui sono stati registrati.
Restrizioni nei rinnovi dei domini .ch:
- Un dominio .ch può essere rinnovato per un periodo di 1 anno, solo a partire da 1 mese prima della scadenza.
Restrizioni nel trasferimento dei domini .ch:
- I domini .ch non possono essere trasferiti se sono scaduti.
- Un dominio .ch registrato può essere trasferito in qualsiasi momento del suo ciclo di vita.
- Nel trasferimento non vengono modificati i contatti del dominio.
- Per approvare il trasferimento dei domini .ch è necessario disporre dell’Authcode. Una volta completato il trasferimento, la data di scadenza viene resettata e riparte dalla nuova data più 1 anno.
- Il trasferimento avviene immediatamente, senza necessità di confermare alcuna email di validazione.
Avendo una data di scadenza, i domini seguono un ciclo di vita che passa attraverso diverse fasi o periodi. Questo ciclo è stabilito da ICANN, l’ente incaricato della normativa dei domini. Nel grafico seguente ti mostriamo il ciclo di vita di un dominio .ch e i suoi stati.
- Dominio disponibile: il dominio non è ancora stato registrato, quindi è libero per la registrazione. Nel momento in cui viene inviata una richiesta, verrà assegnato alla prima ricevuta.
- Dominio registrato: quando viene inviata una richiesta per un dominio libero, questo viene assegnato alla persona richiedente. La registrazione può essere richiesta per un numero di anni pari a 1.
- Dominio attivo: il dominio rimarrà attivo per gli anni richiesti. Durante questo periodo è possibile estendere la registrazione per evitare la scadenza.
- Periodo di riscatto o redemption period: questo periodo dura 14 giorni, durante i quali il dominio è stato eliminato ma può essere ripristinato e rinnovato a un prezzo superiore al rinnovo normale.
- Periodo di eliminazione o pending delete: il dominio non può più essere ripristinato e verrà liberato.
Registrazione di domini con caratteri speciali (IDN)
È possibile registrare domini .ch con caratteri speciali appartenenti ai seguenti insiemi: latino, greco e cirillico. Per l’uso in lingua spagnola si utilizza l’insieme latino, che permette di registrare domini con i caratteri speciali ñ, á, é, í, ï, ó, ú e ü. Non è necessario possedere il dominio omonimo senza caratteri speciali: sono domini indipendenti. Ad esempio, una persona potrebbe avere lópez.ch e un’altra lopez.ch: sono domini diversi.
Come si registra un dominio .ch IDN?
Devi richiedere la registrazione del dominio direttamente con il carattere speciale dalla pagina di registrazione dei domini. Il sistema ti indicherà se il dominio è libero e potrai procedere con i passaggi indicati.
Trasferimento di domini con caratteri speciali (IDN)
Puoi trasferire il tuo dominio .ch registrato presso un altro provider dalla nostra pagina di trasferimento domini. Devi inserire il nome del dominio .ch con il carattere speciale. Il sistema ti mostrerà se è trasferibile per procedere.