Qui troverai tutte le informazioni relative ai domini .eu.
Il dominio .eu fa riferimento all’Unione Europea. Nel 2000, durante il vertice di Lisbona, fu approvata la creazione di questo dominio per offrire ai cittadini e alle imprese dell’Unione la possibilità di espandersi su Internet con un’identità comune sotto la tutela della legislazione europea.
Tuttavia, il processo è iniziato realmente solo nel 2006, quando ad aprile fu aperta la registrazione libera dei domini .eu.
Il registro (Eurid) effettua una validazione casuale, inviando un’e-mail al contatto proprietario del dominio affinché acceda al sito di Eurid e carichi la documentazione legale per identificare il proprietario entro 14 giorni. In caso di mancato invio, il dominio può essere sospeso o revocato.
Motivazioni per registrare un dominio .eu
Il rafforzamento dell’identità europea, il miglioramento del commercio interno e la tutela delle imprese e dei cittadini europei nei confronti del resto del mondo furono i principali motivi che portarono l’Unione Europea a dotarsi di un proprio dominio. Un’importante motivazione per ospitare il sito web della tua azienda sotto un dominio .eu è la possibilità di aprirsi al mercato europeo e sfruttare l’immagine positiva che l’Unione Europea ha a livello globale.
Cliccando qui potrai vedere l’elenco dei domini bloccati dal registro, Eurid, che non possono essere registrati.
Registrare un dominio .eu
Restrizioni per la registrazione di domini .eu
- Qualsiasi cittadino con nazionalità di uno dei paesi membri dell’Unione Europea, indipendentemente dal paese di residenza, può registrare un dominio .eu.
- Qualsiasi azienda, società o associazione domiciliata all’interno dei paesi che compongono l’Unione Europea ha il diritto di registrare un dominio .eu.
- I domini .eu possono avere un massimo di 63 caratteri e un minimo di 2.
- I caratteri accettati per la registrazione sono: a-z, 0-9 e "-". Il "-" non può trovarsi né all’inizio né alla fine del nome.
- Validazione casuale del contatto proprietario del dominio.
Restrizioni per il rinnovo dei domini .eu
- Un dominio .eu può essere rinnovato in qualsiasi momento.
- Un dominio .eu può essere rinnovato per un periodo massimo fino a 10 anni.
Restrizioni per il trasferimento dei domini .eu
- Il trasferimento viene effettuato mediante validazione dell'auth code; non è prevista un’e-mail di accettazione.
Nota: con il trasferimento del dominio, la data di scadenza viene estesa di un anno oltre al periodo rimanente.
Poiché i domini hanno una data di scadenza, seguono un ciclo di vita composto da diverse fasi o periodi. Questo ciclo di vita è stabilito da ICANN, l’ente incaricato della normativa applicabile ai domini. Nel grafico seguente mostriamo il ciclo di vita di un dominio .EU e i suoi stati.
- Dominio disponibile: il dominio non è ancora stato registrato, quindi è libero. Non appena viene inviata una richiesta di registrazione, sarà assegnato alla prima richiesta ricevuta.
- Dominio registrato: quando viene inviata una richiesta per un dominio libero, esso viene assegnato al richiedente. Al momento della richiesta occorre scegliere il numero di anni, compreso tra 1 e 10 anni.
- Dominio attivo: il dominio rimane attivo per il numero di anni per cui è stato registrato. Durante questo periodo è possibile estenderne la durata per evitarne la scadenza.
- Periodo di quarantena: questo periodo dura 40 giorni, durante i quali il dominio è stato eliminato ma può essere ripristinato e rinnovato a un prezzo superiore rispetto al rinnovo abituale.
Domini .eu multilingue - Caratteri speciali IDN Registrazione di domini .eu con caratteri speciali IDN
Dal 10 dicembre 2009 è possibile registrare domini .eu con caratteri speciali appartenenti ai seguenti set: latino, greco e cirillico. Per l’uso in lingua spagnola è necessario utilizzare il set latino, che permette di registrare domini con i caratteri speciali ñ, á, é, í, ï, ó, ú e ü. Quando si registra un dominio IDN .eu non è necessario possedere lo stesso dominio senza caratteri speciali: sono indipendenti. Ad esempio, una persona può avere lópez.eu e un’altra lopez.eu: sono domini differenti.
Come si registra un dominio .eu IDN?
È necessario richiedere la registrazione del dominio direttamente con il carattere speciale dalla pagina di registrazione dei domini. Il sistema indicherà se è disponibile.
Trasferimento di domini .eu con caratteri speciali IDN
Puoi trasferire il tuo dominio .eu registrato presso un altro provider dalla nostra pagina di trasferimento domini. Devi inserire il nome del dominio .eu includendo il carattere speciale. Il sistema ti mostrerà se è trasferibile.
Related Articles
Informazioni sulla scadenza del dominio
Registrare ora il tuo dominio! I domini hanno sempre una data di scadenza assegnata. Una volta raggiunta tale data, il dominio risulterà scaduto e non sarà operativo. Questa condizione è comune a tutti i domini, indipendentemente dall’estensione. Ti ...
Database WHOIS: Informazioni di base
Registri ora il suo dominio! Quando si registra un dominio, i dati di registrazione diventano parte di un database pubblico: il whois. A seconda dell’estensione del dominio, questo database è gestito dallo stesso registrar (come nel caso dei domini ...
Informazioni dall'elenco dei domini registrati
Per accedere al "Elenco dei domini registrati", puoi farlo dal "Elenco di base dei servizi" facendo clic sull'opzione Elenco dominio. Dalla "Elenco dei domini registrati" puoi gestire i tuoi domini in modo chiaro ed efficace. Filtra i domini per ...
Annullare il trasferimento di un dominio
Di seguito ti spieghiamo come richiedere il rimborso dell’importo della trasferimento a seconda dell’estensione del dominio: Domini .com, .net, .org, .info, .mobi, .tel, .cat, .tv, .cc, .biz, .name, .ws, .me, .asia Domini .es, .com.es, .nom.es, ...
Tipi di dati WHOIS di un dominio: Proprietario
Il contatto titolare è il legittimo proprietario del dominio. Inoltre, in quanto proprietario, è la persona responsabile dell’uso del dominio e deve quindi assumersi la responsabilità di tutto ciò che venga fatto con esso. Qui ti mostriamo, a seconda ...