Qui troverai tutte le informazioni relative ai domini .name.
Il dominio .name fa parte dei domini generici creati nel 2001 da ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), insieme ai domini .info, .biz, .museum e .aero. È l’unico dominio Internet dedicato esclusivamente alle persone; a differenza degli altri, non è destinato ad aziende o organizzazioni.
Il dominio .name, a differenza degli altri domini, è pensato esclusivamente per utenti privati e il suo obiettivo è offrire un indirizzo email con nome, cognome o soprannome dell’utente. L’assegnazione dei domini .name segue una procedura diversa rispetto agli altri domini Internet, evitando la carenza di nomi e permettendo che indirizzi come nome@cognome.name siano disponibili, diversamente dalla maggior parte degli altri domini. In Perù, il dominio .name è stato adattato dal NIC.pe nella forma .nom.
Motivazione per registrare un dominio .name
Il grande vantaggio dei domini .name è l’uso per la posta elettronica, poiché puoi utilizzare nome e cognome per ricevere email. Ad esempio: mionome@miocognome.name.
Registrare un dominio .name
Per registrare un dominio .name puoi visitare il nostro sito web. Hai anche a disposizione un tutorial che ti spiega i passaggi per registrare un dominio.
Restrizioni per la registrazione dei domini .name:
- I domini .name possono essere registrati solo da persone fisiche, non da aziende o altri enti.
- I domini .name possono avere un massimo di 63 caratteri e un minimo di 2.
- I caratteri accettati sono: a–z, 0–9 e il trattino "-". Il trattino non può trovarsi né all’inizio né alla fine del nome.
Restrizioni per il rinnovo dei domini .name:
- Un dominio .name può essere rinnovato per un periodo massimo di 10 anni.
Restrizioni per i trasferimenti dei domini .name:
- I domini .name non possono essere trasferiti se sono scaduti.
- I domini .name non possono essere trasferiti se si trovano nello stato clientTransferProhibited.
- Per avviare il trasferimento di un dominio .name è necessario l’AUTHCODE.
- Per approvare il trasferimento di un dominio .name è necessario avere accesso alla casella email del contatto amministrativo.
Poiché i domini hanno una data di scadenza, seguono un ciclo di vita composto da diverse fasi. Questo ciclo è stabilito da ICANN, l'ente responsabile delle norme applicabili ai domini. Nel grafico seguente ti mostriamo il ciclo di vita di un dominio .name e i suoi stati.
- Dominio disponibile: il dominio non è ancora stato registrato ed è libero. Nel momento in cui viene inviata una richiesta di registrazione, verrà assegnato alla prima richiesta ricevuta.
- Dominio registrato: quando viene inviata una richiesta per un dominio libero, esso viene assegnato alla persona richiedente. La registrazione può essere effettuata per un numero di anni compreso tra 1 e 10 anni.
- Dominio attivo: il dominio rimarrà attivo per gli anni per cui è stato registrato. Durante questo periodo è possibile aggiungere ulteriori anni per evitare che scada.
- Periodo di grazia (grace period): il dominio è scaduto e smette di funzionare. Questo periodo dura 30 giorni, durante i quali puoi rinnovare senza penalità.
- Periodo di redenzione (redemption period): questo periodo dura 30 giorni, durante i quali il dominio è stato eliminato, ma può essere ripristinato e rinnovato a un prezzo superiore rispetto al rinnovo normale.
- Periodo di eliminazione (pending delete): il dominio non può essere ripristinato e verrà liberato a breve.
Registrazione di domini con caratteri speciali (IDN)
Al momento, cdmon non supporta domini .name con caratteri speciali (IDN). Stiamo lavorando per integrare questa funzionalità.
Trasferimento di domini con caratteri speciali (IDN)
Al momento, cdmon non supporta il trasferimento di domini .name con caratteri speciali (IDN). Stiamo lavorando per integrare questa funzionalità.