Qui troverai tutte le informazioni relative ai domini .pro.
Il 3 maggio 2002, l’ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) ha accettato RegistryPro Inc. come operatore esclusivo dell’estensione .pro su Internet. Nel 2012 RegistryPro Inc. è stata acquisita da Afilias.
I domini .pro sono soggetti a restrizioni e possono essere registrati solo da professionisti accreditati che offrono servizi, società legalmente costituite e anche enti internazionali.
Devono inoltre soddisfare i seguenti requisiti:
Solo persone o enti autorizzati a offrire servizi professionali possono richiederlo.
Deve essere una società o organizzazione legalmente costituita nel proprio Paese (Registro delle Imprese) nel caso della Spagna.
È necessario disporre di un documento che accrediti l’attività professionale svolta. A tal fine, si deve essere autorizzati da un ente certificatore riconosciuto da un’Autorità Governativa.
Motivazione per registrare un dominio .pro
I domini .pro confermano la serietà del titolare all’interno della comunità professionale online.
Il titolare deve indicare la propria professione attuale per certificare che si tratta di un professionista accreditato.
Registrare un dominio .pro
Restrizioni nella registrazione dei domini .pro:
I domini .pro possono avere un massimo di 63 caratteri e un minimo di 4.
Il titolare deve essere un professionista laureato o registrato e accreditato, che dovrà indicare la propria professione durante il processo di registrazione.
I caratteri accettati per la registrazione dei domini sono: a-z, 0-9 e trattino “-”. Il “-” non può trovarsi né all’inizio né alla fine del nome.
In casi eccezionali, il registro può richiedere ulteriori informazioni al titolare per verificare la sua accreditazione professionale. Potrebbero richiedere dati aggiuntivi come:
Autorità che ha emesso il certificato di registrazione.
Numero di licenza/registrazione/iscrizione.
Link al sito web dell’Autorità che ha rilasciato la certificazione.
Restrizioni nei rinnovi dei domini .pro:
Restrizioni nei trasferimenti dei domini .pro:
I domini .pro non possono essere trasferiti se sono scaduti.
I domini .pro non possono essere trasferiti se si trovano nello stato clientTransferProhibited.
Per avviare il trasferimento dei domini .pro è indispensabile l’AUTHCODE.
Per accettare il trasferimento di un dominio .pro è necessario avere accesso all’e-mail del contatto amministrativo del dominio.
Poiché i domini hanno una data di scadenza, seguono un ciclo di vita composto da diverse fasi o periodi. Questo ciclo di vita è stabilito dall’ICANN, ente incaricato della normativa applicabile ai domini. Nel grafico seguente ti mostriamo il ciclo di vita di un dominio .pro e i suoi stati.
Dominio disponibile: il dominio non è ancora stato registrato, quindi è libero per la registrazione. Quando viene inviata una richiesta di registrazione, il dominio verrà assegnato alla prima richiesta ricevuta.
Dominio registrato: quando viene inviata una richiesta per un dominio disponibile, questo viene assegnato alla persona che lo ha richiesto. La registrazione può essere effettuata per un periodo da 1 a 10 anni.
Dominio attivo: il dominio rimarrà attivo per gli anni per cui è stato registrato. Durante questo periodo è possibile aggiungere anni aggiuntivi per evitare che il dominio scada alla data di scadenza.
Periodo di grazia o grace period: il dominio è scaduto e smette di funzionare. Questo periodo dura 30 giorni e puoi rinnovare il dominio senza penali.
Periodo di riscatto o redemption period: questo periodo dura 30 giorni, durante i quali il dominio è stato eliminato, ma può essere ripristinato e rinnovato a un prezzo superiore rispetto al rinnovo abituale.
Periodo di eliminazione o pending delete: il dominio non può più essere ripristinato e verrà rilasciato.
Domini .pro multilingue - Caratteri speciali IDN Registrazione di domini con caratteri speciali (IDN)
Al momento, cdmon non supporta domini .pro con caratteri speciali (IDN). Stiamo lavorando per incorporare questa funzionalità.
Trasferimento di domini con caratteri speciali (IDN)
Al momento, cdmon non supporta il trasferimento di domini .pro con caratteri speciali (IDN). Stiamo lavorando per incorporare questa funzionalità.