Qui troverai tutte le informazioni relative ai domini .tel.
Il dominio .tel è un dominio Internet generico che fa parte dei domini sponsorizzati (sTLD). Il termine sponsored indica che l’estensione ha un utilizzo specifico e non generico come un .com o .net. L’uso specifico del dominio .tel implica che il dominio può reindirizzare verso un hosting con un sito web normale aggiungendo server DNS oppure dispone di un proprio spazio di hosting incluso nel prezzo di registrazione. Il dominio .tel permette quindi di memorizzare, pubblicare e aggiornare tutte le tue informazioni di contatto e parole chiave sul Web sotto un nome di dominio unico e senza bisogno di un sito web. Per farlo hai un pannello di controllo: https://www.managemy.tel.
È gestito dal registrar Telnic.
Accesso alla piattaforma ManageMy.tel:
- Puoi accedere alla nuova piattaforma su: https://www.managemy.tel
- Per recuperare i dati del tuo account, accedi al sito precedente e fai clic su “Hai dimenticato la password”.
- Inserisci il tuo indirizzo email: esempio@gmail.com
- Ti sarà inviato un messaggio email con il tuo nuovo nome utente e una password temporanea. Se non ricevi l’email, controlla la cartella SPAM.
- Utilizza il nuovo nome utente e la password temporanea per accedere al tuo account su https://www.managemy.tel
- Una volta effettuato l’accesso, ricorda di cambiare la password, poiché quella temporanea può essere usata una sola volta.
Motivazione per registrare un dominio .tel
È ideale per aziende e professionisti che desiderano rendere disponibili agli utenti o clienti i loro dati di contatto sempre aggiornati. Anche una persona privata può sfruttare questa funzionalità. Il dominio .tel è il primo dominio che utilizza il DNS in un modo completamente nuovo: come deposito di dati globale. Salvando i dati direttamente nel DNS, .tel offre i seguenti vantaggi:
- Non è necessario un sito web: le informazioni di contatto memorizzate nel DNS vengono presentate in modo efficiente su qualsiasi dispositivo senza bisogno di un sito web.
- Velocità: il DNS è ottimizzato per essere estremamente veloce. Una ricerca .tel richiede solo una frazione di secondo, molto più veloce del caricamento di una pagina web.
- Tempo reale: quando modifichi i tuoi dati nel pannello di gestione, le modifiche vengono pubblicate immediatamente.
- Maggiore controllo: i motori di ricerca non devono più leggere interi siti web; .tel invia direttamente al DNS le parole chiave corrette, migliorando il controllo sui risultati.
- Ottimizzato per dispositivi mobili: il traffico generato è minimo e i dati sono così semplici da integrare facilmente nelle rubriche dei telefoni.
- Scalabile: il DNS è un sistema decentralizzato che gestisce miliardi di richieste al giorno, perfetto per diventare un archivio globale affidabile.
- Globale: il DNS è ovunque; i dati sono accessibili da qualsiasi dispositivo connesso a Internet.
- Cifrabile: i dati possono essere criptati affinché solo gli utenti autorizzati possano accedervi, garantendo la massima privacy.
Registrare un dominio .tel
Per registrare un dominio .tel puoi visitare il nostro sito web. Hai disponibile un tutorial che spiega i passaggi di registrazione. Una volta registrato il tuo dominio .tel potrai iniziare ad aggiungere contatti dal pannello Managemy.tel che ti abiliteremo.
Restrizioni nella registrazione dei domini .tel:
- I domini .tel possono contenere da 3 a 63 caratteri.
- I caratteri accettati sono: a-z, 0-9 e - (trattino). Il trattino non può essere né il primo né l’ultimo carattere.
- Non deve contenere un trattino (-) in terza e quarta posizione.
- Non può essere composto solo da numeri (0123456789.tel).
Restrizioni nel rinnovo dei domini .tel:
- Un dominio .tel può essere rinnovato per un periodo massimo di 10 anni.
Restrizioni nel trasferimento dei domini .tel:
- I domini .tel non possono essere trasferiti se sono scaduti.
- I domini .tel non possono essere trasferiti se si trovano nello stato clientTransferProhibited.
- Per avviare il trasferimento è indispensabile l’AUTHCODE.
- Per accettare il trasferimento è necessario avere accesso all’email del contatto amministrativo del dominio.
Poiché hanno una data di scadenza, i domini attraversano diverse fasi del loro ciclo di vita. Questo ciclo è stabilito da ICANN. Nel grafico seguente puoi vedere le fasi del ciclo di vita di un dominio .tel.
- Dominio disponibile: il dominio non è ancora registrato ed è quindi libero. Appena viene inviata una richiesta, sarà assegnato alla prima richiesta ricevuta.
- Dominio registrato: quando viene inviata una richiesta per un dominio libero, questo viene assegnato al richiedente. La registrazione può essere effettuata per da 1 a 10 anni.
- Dominio attivo: il dominio rimane attivo per il periodo richiesto. Durante questo periodo può essere rinnovato per evitare la scadenza.
- Grace period (periodo di grazia): il dominio è scaduto e smette di funzionare. Questo periodo dura 30 giorni e puoi rinnovarlo senza penali.
- Redemption period (periodo di riscatto): dura 30 giorni, durante i quali il dominio è eliminato ma può essere recuperato e rinnovato a un costo superiore.
- Pending delete (periodo di eliminazione): il dominio non può essere recuperato e verrà definitivamente rilasciato.
Registrazione di domini con caratteri speciali (IDN)
Per i domini .tel, la registrazione di caratteri speciali non è al momento consentita. Si sta lavorando con ICANN per uniformare gli IDN.
Trasferimento di domini con caratteri speciali (IDN)
Non è consentito il trasferimento di domini con caratteri speciali (IDN).