Un certificato SSL è un documento digitale essenziale che fornisce un’identificazione univoca a un sito web e stabilisce una connessione sicura tra il server e il browser dell’utente. Utilizza il protocollo SSL (Secure Socket Layer) per cifrare i dati trasferiti, garantendo che le informazioni sensibili, come i dettagli di pagamento e le credenziali di accesso, rimangano private e protette da accessi non autorizzati.
Aziende e utenti devono aggiungere certificati SSL ai propri siti web per proteggere le transazioni online e mantenere la privacy e la sicurezza delle informazioni dei clienti. Questi dati includono informazioni potenzialmente sensibili, come nomi, indirizzi, numeri di carte di credito o altri dettagli finanziari.
In sintesi: il certificato SSL mantiene sicure le connessioni e impedisce ai malintenzionati di leggere o modificare le informazioni trasferite tra due sistemi (browser e server).
Come funziona un certificato SSL
I passaggi di una connessione a un sito web con certificato SSL sono i seguenti.
- Un utente, tramite il proprio browser, si connette al sito web protetto da certificati SSL.
- Il browser richiede al server del sito di identificarsi.
- In risposta, il server web invia al browser una copia del proprio certificato SSL.
- Il browser verifica se il certificato SSL è affidabile. Se il certificato è corretto, viene inviato un messaggio al server web.
- Il server web restituisce una conferma firmata.
- Viene avviata una connessione cifrata SSL tra il browser e il server web.
Come identificare un certificato e consultare le sue informazioni.
Possiamo identificare un sito web con certificato quando vediamo un lucchetto nella barra del browser.
Facendo clic sul lucchetto è possibile consultare informazioni dettagliate sull’emittente e sui dati del sito web che stiamo visitando.
È inoltre possibile consultare informazioni aggiuntive sulla validità, il tipo di certificato e altri dettagli facendo clic su La connessione è sicura e successivamente su Il certificato è valido: