Nel pannello di controllo dell’hosting puoi consultare diversi dati di consumo del tuo hosting. Puoi verificare lo spazio utilizzato e il traffico consumato, così come le richieste giornaliere che riceve il tuo hosting. Per visualizzare tutte queste informazioni, devi accedere all’icona Grafici di consumo, nella sezione 'Statistiche' del pannello di controllo dell’hosting.
Una volta dentro troverai diversi grafici.
1.-Spazio su disco occupato
Attraverso il diagramma puoi visualizzare quale percentuale di spazio è occupata rispetto allo spazio libero nel tuo hosting.
2.-Traffico consumato
Attraverso il seguente grafico puoi visualizzare il volume di traffico consumato ogni giorno. Viene mostrato un totale giornaliero e, come limite, il 100% del traffico contrattato. Se desideri visualizzare mesi precedenti, puoi utilizzare i selettori e successivamente premere il pulsante Carica.
Cliccando sul pulsante Maggiori dettagli puoi vedere il dettaglio del consumo di traffico suddiviso per tipo di utilizzo.
Esistono diversi tipi di consumo di traffico.
Questo tipo di traffico è generato dall’accesso al sito web. Quando un utente naviga nel tuo sito e visualizza contenuti, viene generato traffico che viene contabilizzato in questa sezione.
Quando carichi file sull’hosting tramite un client FTP, viene generato questo tipo di traffico. In questa sezione puoi verificare quali utenti FTP hanno consumato traffico.
Nel dettaglio del traffico FTP puoi osservare il consumo generato dai comandi GET e PUT, anch’esso suddiviso per utenti FTP.
Anche il download e la consultazione delle email generano consumo di traffico. In questa sezione trovi il dettaglio del consumo suddiviso tra webmail e client di posta, oltre alla suddivisione per ciascun account email.
Se clicchi su "Maggiori dettagli" puoi visualizzare il dettaglio del traffico email.
In questa sezione puoi visualizzare i grafici di consumo generati dalla posta suddivisi in varie parti: traffico generato dalla consultazione e dal download tramite POP e IMAP, traffico generato dalla webmail, traffico generato dall’Utente newsletter e dall’applicazione Mailman, oltre al traffico generato dagli invii tramite SMTP.
Cliccando su Maggiori dettagli accedi al dettaglio del traffico POP3/IMAP suddiviso per ciascun utente email creato, come mostrato nell’immagine sottostante.
3.-Richieste giornaliere
Attraverso il seguente grafico puoi visualizzare il numero di richieste giornaliere generate dal tuo hosting web. Tali richieste sono la somma di quelle generate dalle visite, dai bot dei motori di ricerca e dalle pagine di errore. Viene mostrato il valore giornaliero generato e, come limite, il numero di richieste giornaliere consigliate dal piano. Se desideri visualizzare mesi precedenti, utilizza i selettori e poi premi il pulsante Carica. Puoi trovare maggiori informazioni su cosa sia una richiesta nella pagina di supporto Controllo del consumo dell’hosting web. Le richieste non servite corrispondono a quelle che non hanno potuto essere elaborate perché l’hosting ha raggiunto il limite massimo consentito dal sistema. Questo tipo di richieste appare generalmente per due cause principali: la prima è un aumento reale delle visite giornaliere, dovuto al successo del sito web; la seconda può essere causata da visite puntuali di diversi bot dei motori di ricerca che generano un carico extra sul sito e fanno raggiungere i limiti.
Related Articles
Cosa fare in caso di sovraconsumo nel nostro alloggio
Quando le applicazioni installate nel tuo hosting generano un elevato consumo di risorse del server, possono influire sulle altre pagine web ospitate sulla stessa macchina. Per questo motivo, quando i tecnici di cdmon rilevano questi consumi, ti ...
Come ridurre il consumo di wp-cron.php
WordPress ha attività programmate, come il controllo di aggiornamenti WordPress, plugin o tema, backup, pingback, ecc. Queste attività vengono solitamente attivate quando qualcuno visita il web, ad esempio. Ecco perché non è un problema fino a quando ...
Come configurare il pannello White Label (gestione)
Domini server Nella sistemazione dicdmonhai un pannello bianco in modo da poter dare accesso a un altro utente e consentire loro di gestire l'hosting. Il vantaggio di questa dashboard è che l'utente fornisci accesso sarà in grado di gestire solo le ...
Staging: crea ambienti di test senza influenzare il tuo sito web principale
Lo strumento diStagimento(o ambiente di prova) consente di creare uncopia funzionale del tuo sito webin un ambiente isolato. È ideale per faretest, applicare aggiornamenti o apportare modifichesenza influenzare il tuo sito web principale. Immettere ...
Aggiorniamo il tuo Wordpress
Vuoi aggiornare il tuo WordPress e non sai come fare? Non sei sicuro che il tuo WordPress debba essere aggiornato? Presso cdmon offriamo un servizio di aggiornamento con il quale possiamo aiutarti ad aggiornare il tuo WordPress all’ultima versione. ...