Staging: crea ambienti di test senza influenzare il tuo sito web principale

Staging: crea ambienti di test senza influenzare il tuo sito web principale

Lo strumento diStagimento(o ambiente di prova) consente di creare uncopia funzionale del tuo sito webin un ambiente isolato. È ideale per faretest, applicare
aggiornamenti o apportare modifiche
senza influenzare il tuo sito web principale.



Come utilizzare lo strumento Staging?

Immettere il pannello di controllo

  • Selezionare il servizio di hosting in cui si desidera creare l'ambiente di test.

selectedImg

Accedi allo strumento di messa in scena

  • All'interno del pannello di hosting, vai alla sezione File manager e fare clic su In scena.



  • La prima cosa che verrà mostrata è la informazioni di servizio:





Nota

Non confondere ilambienti di prova(staging) con il piattaforma di prova di cdmon.


Distribuire un nuovo ambiente di test


Se non hai alcun ambiente attivo, vedrai il pulsanteDistribuire un nuovo ambiente di test. Facendo clic si aprirà una finestra di configurazione con i seguenti passaggi:



1- Selezionare il tipo di ambiente


  • Sito completo: clonare l'intera cartellaweb webdove tutti i file del progetto web o del suo CMS (WordPress, Prestashop, ecc.)sono.

  • Progetto esistente: clonare una messa in scena già creata, un sottodominio o un multidominio di hosting.

  • Ambiente personalizzato: consente di scegliere una cartella specifica dal server come fonte della messa in scena.



2- Controllare lo spazio disponibile


Il sistema calcolerà automaticamente lo spazio stimato necessario per la messa in scena e confrontarlo con lo spazio di hosting disponibile:


  • Se c'è abbastanza spazio, il testo apparirà in verde.



  • Se lo spazio manca, verrà visualizzato in rosso e puoi aggiungere di più dal pulsante "Contrarre più spazio" o sarà necessario liberare spazio di hosting per creare la messa in scena.



3- Selezionare il database


Se il tuo sito web utilizza un database, puoi selezionarne uno per clonarlo accanto al sito.



La messa in scena raddoppierà il database selezionato, aggiungendo un prefisso casuale al nome originale evitare conflitti.


4- Configurare le opzioni ambientali


  • Versione PHP: puoi selezionare una versioneuguale o superiorea quello dell'hosting principale.

  • Sito privato(opzione contrassegnata predefinita): consente l'accesso protetto dall'utente per l'ambiente di test.

  • Nome utente e password: puoi personalizzarli o generarne di nuovi con i pulsanti disponibili.

    • NOTA: Questa protezione non influisce sull'accesso all'amministrazione CMS (come WordPress), solo contenuti visibili pubblicamente (frontend). Serve a impedire a terzi di accedere all'ambiente durante i test o gli sviluppi.

  • Non indicizzare i contenuti nei motori di ricerca(opzione contrassegnata predefinita): impedisce a Google o altri motori di indicizzare i contenuti ambientali e generare contenuti duplicati.


Tutte queste opzioni possono essere modificate in seguito dall'ambiente creato.


5- La creazione dell'ambiente termina


  • Fare clic su Successivo per Finitura. In pochi minuti, tornerete all'elenco degli ambienti di prova.

  • Tornerai al pannello Ambienti di prova creato. Verrà visualizzato il nuovo ambiente distribuito con le seguenti informazioni:

    • Sottodominio assegnato (esempio:stagingowts82cm.mystaging.es) con SSL attivo.

    • Cartella associata.

    • Versione PHP.

    • Spazio occupato.

    • Data di creazione.

    • Pulsanti Modifica Eliminare l'ambiente.



Modificare o eliminare un ambiente di test

Dall'elenco degli ambienti:


  • Fare clic su Modificare l'ambiente di prova) (selectedImg) modificare:



  • Versione PHP.

  • Opzioni di privacy e non indice.


  • Se si desidera eliminare un ambiente di prova, fare clic su Eliminare (selectedImgper cancellare la messa in scena e liberare spazio nel vostro hosting.



Come visualizzare l'ambiente di prova


Una volta l'ambiente diStadio, questo sarà ospitato in unsottodominio casuale con SSL attivoquali: stagingowts82cm.mystaging.es


Questo sottodominio già automaticamente indica l'IP del serverquindi per visualizzarlo è sufficiente accedere a questo URL direttamente dal browser.


Nota:Se hai abilitato il "Sito privato" nella creazione o modificarlo, quando provi ad accedere alla pagina, il tuo browser ti chiederà di inserire il nome utente e la password assegnata web per visualizzare il contenuto:


Pubblicare un ambiente di prova

Una volta apportate le modifiche necessarie, puoi giàsostituire i file attualmente pubblicatida quelli di una messa in scena che hai creato, in altre parole, il contenuto della messa in scena sarà pubblicato nell'ambiente principale.

  • Fare clic su Pubblicare ambiente di prova () avviare il processo:



  1. Lo strumento ti chiederà di confermare se vuoi o meno."Attivare la modalità di manutenzione" sul web per prevenire la perdita di dati durante il processo. Questo è raccomandato quando si dispone di un negozio online o simile e è possibile registrare nuovi dati, tenere presente che quando viene pubblicata la messa in scena, questi dati non verranno mantenuti. Come mettere in manutenzione la tua pagina


  1. Il passo successivo è quello di confermare dove verrà pubblicata questa messa in scena. Per sostituire il contenuto dell'ambiente di test con il contenuto del sito web principale, è possibile selezionare "Pubblicazione completa":


  1. Di seguito sono riportate le modifiche e le differenze rilevate in questo ambiente di test di messa in scena rispetto al contenuto "base". Puoi controllare i file nuovo/modificato/eliminato e lo stesso per i database creati:


  1. L'ultimo passo di tutti è la conferma dello spazio di hosting occupato. Lo strumento visualizzerà il "ritenuto spazio necessario" e anche ildisponibile disponibile disponibile", in cui è necessario avere spazio per fare questa pubblicazione.
  2. È inoltre possibile attivare l'opzione "Generare backup prima della pubblicazione", che manterrà una copia del contenuto attualmente pubblicato nel caso in cui si desidera scaricarlo o sia necessario ripristinarlo in seguito (avrete bisogno di spazio disponibile per memorizzare questo backup)


  1. La dashboard ti mostrerà che il processo di pubblicazione Staging è iniziato e potrebbe richiedere diversi minuti per completare, riceverai finalmente un'email affermando che il processo è completato correttamente.



Ripristinare un backup rolback
Se, pubblicando un ambiente di test, è stato contrassegnato il "Generate backup prima della pubblicazione", il sistema avrà automaticamente creato una copia del contenuto in produzione prima di pubblicare la messa in scena.

Una volta completato il processo, tornerete alla dashboard con l'elenco degli ambienti di prova. Nell'ambiente pubblicato, verrà visualizzato un nuovo pulsante nella colonna azioni. Questo pulsante sarà disponibile solo se è stato generato un backup durante la pubblicazione:



Quando si accede, verrà visualizzata una finestra dove è possibile controllare la copia generata, con dettagli come la data, le dimensioni occupate e le azioni disponibili:


  1. Confermare il ripristino in produzione:inverte il contenuto del sito principale allo stato in cui era prima di pubblicare la messa in scena.
  2. Eliminare il punto di restauro: Elimina il punto di ripristino per liberare lo spazio di hosting.
Nota:Si prega di notare che queste copie includono solo gli elementi selezionati durante la pubblicazione. Il resto del contenuto di hosting non sarà influenzato durante il ripristino.

Quando si fa clic sul pulsante verde, la nostra dashboard visualizzerà una nuova finestra di conferma prima di procedere:


Riceverai un'email dal nostro sistema al termine del processo.

E hai finito! Lo strumento diStadioti consente di lavorare tranquillamente: puoi testare modifiche, aggiornare versioni o testare senza influenzare il tuo sito web in produzione. Inoltre, viene generato un ambiente completamente funzionale, con percorsi aggiornati e sottodominio gratuito con SSL.



Per ulteriori informazioni, è possibile contattaci.
    • Related Articles

    • Manuale SSH di base

      acquistare dominio web e Certificati SSL Con l'accesso SSH, puoi lavorare con i tuoi file e directory in modo sicuro e con la connessione da un'applicazione o interprete di comando. Ecco un esempio di interprete di comando per ciascuno dei sistemi ...
    • Come configurare il pannello White Label (gestione)

      Domini server Nella sistemazione dicdmonhai un pannello bianco in modo da poter dare accesso a un altro utente e consentire loro di gestire l'hosting. Il vantaggio di questa dashboard è che l'utente fornisci accesso sarà in grado di gestire solo le ...
    • Come ridurre il consumo di wp-cron.php

      WordPress ha attività programmate, come il controllo di aggiornamenti WordPress, plugin o tema, backup, pingback, ecc. Queste attività vengono solitamente attivate quando qualcuno visita il web, ad esempio. Ecco perché non è un problema fino a quando ...
    • Come accedere e configurare SEO PRO

      Per seguire tutti questi passaggi, è necessario prima aver assunto il servizio dalla nostra dashboard. Puoi consultare la nostra guida al reclutamento da questo link. Pannello SEO PRO SEO PRO WordPress Pannello Seo pro In primo luogo, accedi alla ...
    • Come utilizzare lo strumento cache cdmon

      La cache del server è uno strumento chiave per migliorare la velocità e l'efficienza del tuo sito web. In sostanza, funziona memorizzando copie delle pagine e delle risorse del tuo sito in una posizione di accesso rapido, riducendo la necessità di ...