Glossario dei termini di dominio

Glossario dei termini di dominio

Questo glossario crescerà man mano che individueremo parole comuni nella disciplina dei domini. Si tratta di termini utilizzati quotidianamente dai nostri tecnici e accettati come standard.
 
Contatto: Persone fisiche o entità associate alla registrazione del dominio. Normalmente, terze persone con responsabilità specifiche utilizzeranno i contatti del dominio per determinare chi agisce in casi specifici relativi al dominio. Normalmente esistono 3 tipi di contatto associati alla registrazione del dominioContatto AmministrativoContatto di Pagamento e Contatto Tecnico.
 
Contatto Amministrativo - Administrative Contact: Persona fisica, entità o organizzazione autorizzata a interagire con il registrar o il registry al posto del proprietario del dominio. Il contatto amministrativo è incaricato di rispondere alle domande non tecniche relative alla registrazione del nome del dominio e dello SLD Holder. In tutti i casi, il contatto amministrativo è considerato il punto di autorità per il nome del dominio.
 
Contatto di Pagamento - Billing Contact: Persona fisica, entità o organizzazione incaricata di ricevere la fattura della registrazione del dominio e dei successivi rinnovi.
 
Contatto Tecnico - Technical Contact: La persona fisica o l’organizzazione responsabile delle gestioni tecniche della zona delegata. Questo contatto abitualmente mantiene i DNS per il dominio. Il contatto tecnico deve essere in grado di rispondere alle domande tecniche relative al nome del dominio e all’intera zona delegata.
 
Coordinated Universal Time (UTC): Unità di misura del tempo riferita al meridiano di Greenwich. Normalmente la ICANN e la WIPO utilizzano l’ora universale quando si riferiscono a date e regole legali.
 
Country Code Top-Level Domain (ccTLD): TLD che contiene un’abbreviazione di 2 caratteri, come definito dalla ISO 3166-1 (Codici per la Rappresentazione dei Nomi di Stati e delle loro Suddivisioni). Nel novembre 1999 esistevano 243 ccTLDs registrati. Alcuni esempi sono .es per la Spagna, .us per gli Stati Uniti, .ca per il Canada, .jp per il Giappone e .de per la Germania. I ccTLDs a volte si confondono con i gTLDs. I ccTLDs normalmente hanno requisiti di registrazione più restrittivi, inclusi requisiti di nazionalità, mentre i gTLDs tendono ad avere una registrazione aperta al pubblico in generale.
 
Domain Name System (DNS) - Sistema dei Nomi di Dominio: Sistema gerarchico di conversione dei nomi di dominio in indirizzi IP numerici per localizzare posizioni su Internet.
 
Dominio - Nome di Dominio - Domain Name: Sistema di indirizzamento concepito per identificare e localizzare computer su Internet. I nomi di dominio offrono un sistema di indirizzamento basato su testo, facile da ricordare, che può essere convertito dai DNS in indirizzi numerici (indirizzi IP) utilizzati dalla rete. Un nome di dominio è gerarchico e talvolta include informazioni che definiscono per cosa viene utilizzato il nome di dominio. Un nome di dominio deve essere unico. Ad esempio, può esistere un solo .COM per un determinato nome di secondo livello. Per esempio, esiste un solo CDmon.com.
 
ESNIC: Organismo di registrazione dei domini .es. Fa parte dell’ente pubblico aziendale Red.es. Offre l’interfaccia affinché gli agenti registratori accreditati come cdmon.com possano registrare, trasferire, rinnovare ed effettuare modifiche sui domini .es. Mantiene inoltre il servizio DNS che permette a un dominio di puntare a un sito web tramite i server di nome assegnati e si occupa della promozione dell’estensione spagnola.
 
Extensible Markup Language (XML): Linguaggio di marcatura per documenti che contengono dati strutturati. I dati strutturati includono sia contenuto (caratteri, immagini, ecc.) sia indicazioni su che cosa rappresenti il contenuto (ad esempio, il contenuto nella sezione di intestazione ha un significato diverso rispetto a quello nel piè di pagina). L’intero documento mantiene una struttura. Un linguaggio di marcatura serve per identificare le strutture nel documento. La specifica XML definisce uno standard per l’uso di etichette nei documenti.
 
Extensible Provisioning Protocol (EPP): Livello di applicazione client-server per la gestione di oggetti conservati in un repository centrale condiviso. Specificato in XML, il protocollo definisce operazioni generiche e un’infrastruttura scalabile che interagisce con le operazioni sugli oggetti.
 
Generic Top-Level Domain (gTLD): Nome di dominio TLD aperto alla registrazione in qualsiasi parte del mondo, a differenza dei ccTLD, solitamente limitati a determinate regioni o paesi. I domini .com, .net, .org e .cat sono esempi di gTLD.
 
Host: Un computer che conserva il software e le informazioni (zone files) necessari per collegare i nomi di dominio agli indirizzi IP. Conosciuto anche come Server dei Nomi di Dominio.
 
Internet Assigned Numbers Authority (IANA): L’autorità originariamente responsabile della supervisione e dell’assegnazione del indirizzamento IP. Le attività comprendono la coordinazione dei parametri di assegnazione derivati dagli standard Internet, la supervisione dei DNS, incluse le deleghe dei TLDs e la supervisione dei root name servers. Sotto la ICANNIANA continua a distribuire indirizzi ai registri regionali, coordinandosi con la IETF e altri organismi per supervisionare e definire parametri per le operazioni dei DNS.
 
Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN): Organizzazione senza scopo di lucro che organizza e coordina il sistema dei nomi di dominio (DNS). Si concentra nel preservare la stabilità di Internet, promuovere la concorrenza e sviluppare politiche e norme.
 
Internet Engineering Task Force (IETF): Un’ampia comunità internazionale di progettisti di rete, operatori, venditori e ricercatori concentrati sull’evoluzione di Internet. La partecipazione è aperta a chiunque sia interessato.
 
Internet Network Information Center (InterNIC): InterNIC fu il nome dato a un progetto avviato nel 1993 sotto un accordo di cooperazione con la National Science Foundation (NSF), che permetteva a Network Solutions, Inc. di fornire il servizio di registrazione di domini .com, .net, .org e .edu. Il nome InterNIC non è più utilizzato da Network Solutions. Attualmente InterNIC è un sito web della ICANN e del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti.
 
Internet Protocol (IP): Protocollo di comunicazione di Internet. IP permette a vaste reti, distribuite geograficamente, di comunicare tra loro in modo rapido ed economico.
 
IP Address: Indirizzo numerico che definisce una posizione su Internet. I computer su Internet utilizzano l’ indirizzamento IP per instradare il traffico dati e stabilire connessioni fra loro.
 
Name Service: Mantiene l’hardware, il software e i dati necessari per consentire il collegamento tra i nomi di dominio e gli indirizzi IP. Molti ISP mantengono dei Name server e forniscono ai loro clienti il servizio di nomi quando registrano un nome di dominio.
 
Nic_Handle o Nic Handle: È l’identificatore assegnato ai contatti dei domini .es. Viene creato da ESNIC quando è stato già registrato un dominio .es. Questi contatti includono informazioni come: nome e cognome, indirizzo, telefono, account di posta, ecc. L’identificatore di ogni contatto ha un formato tipo XXXX-ESNIC-F4. È possibile utilizzare lo stesso contatto Nic_Handle per tutti i contatti del dominio (contatto amministrativo, tecnico, ecc.) e anche per i contatti di altri domini .es già registrati o che verranno registrati in futuro. Utilizzare un unico contatto presenta vari vantaggi:
  1. non sarà necessario compilare ogni volta il modulo di un contatto, poiché verranno recuperate le informazioni memorizzate nel nic_handle inserito.
  2. sarà possibile gestire diverse opzioni per tutti i domini con lo stesso nic_handle dal pannello di nic.es (ad esempio: accettare trasferimenti di domini .es).

Proprietà Intellettuale: Rappresenta la proprietà delle idee in forma tangibile o virtuale. Un esempio sono i marchi registrati.
 
Registrar: Persona fisica o entità che, mediante un contratto con l’ ICANN, dispone di un canale di vendita per l’acquisto di nomi di dominio. Un esempio di Registrar è cdmon.com.
 
Registrar Accreditato: Registrar che è stato certificato per soddisfare i requisiti necessari ad agire come registrar di un determinato TLD. Questo termine viene utilizzato quando ci si riferisce ai certificati rilasciati dall’ ICANN. Un esempio di Registrar Accreditato è cdmon.com.
 
Registrar Autorizzato: Registrar autorizzato a procedere con la registrazione di domini di un determinato registry. Cdmon è Registrar Accreditato di varie estensioni, ad esempio .com, .net o .es, tra le altre.
 
Registrant - Registrante o Titolare: Persona fisica o organizzazione che registra un determinato nome di dominio. Il registrante ha il diritto di utilizzare il nome di dominio per un periodo specifico di tempo, purché rispetti le condizioni del registrar e paghi le relative tariffe. Il registrante è il rappresentante legale del nome di dominio.
 
Registry WHOIS: Servizio di WHOIS disponibile in alcuni registry per i nomi di dominio sui quali hanno autorità.
 
Registry: Persona fisica o entità che fornisce i servizi di registrazione di domini mediante un contratto con l’ ICANN. I servizi offerti dai registry comprendono dalla gestione di un database clienti al mantenimento dei root servers per i DNS. Un esempio di Registry è Verisign, che fornisce il servizio di registrazione dei domini .com e .net.
 
Request for Comment (RFC): Documenti generati dall’ IETF che descrivono standard e compatibilità.
 
Reseller - Rivenditore: Alcuni registrar accreditati dispongono di rivenditori. I registrar offrono ai reseller gli strumenti necessari, come sistemi di amministrazione e vendita, per la registrazione dei domini.
 
Resolve - Resolver: Procedura tramite la quale il nome di dominio viene fatto corrispondere all’ indirizzo IP. La risoluzione dei nomi viene effettuata mediante una combinazione di hardware e software.
 
Root Server - Server Radice: Server che dispone del software e dei dati necessari per localizzare i server DNS che contengono i dati autoritativi dei TLD. I root servers sono distribuiti in varie parti del mondo, come Stati Uniti, Canada e Giappone.
 
Second-Level Domain (SLD): Rappresenta il secondo livello nella gerarchia dei DNS. Ad esempio, per il dominio esempio.com, “esempio” rappresenta il livello secondario del nome di dominio.
 
Secure Socket Layer (SSL): Protocollo di sicurezza che offre comunicazioni sicure su Internet. Il protocollo permette alle applicazioni client/server di comunicare attraverso un canale progettato per impedire attacchi.
 
Thick Registry: Registry nel quale tutte le informazioni associate ai domini, sia tecniche sia relative ai contatti dei domini, sono archiviate e mantenute dal Registry. Un esempio è la Fundació Puntcat e i domini .cat.
 
Thin Registry: Registry nel quale viene mantenuta solo l’informazione tecnica del dominio, mentre i contatti dei domini sono gestiti dal Registrar. Un esempio è Verisign e i domini .com.
 
TLD Zone: File che contiene i dati necessari per descrivere una parte dello spazio di nomi di dominio di un TLD. I file di zona contengono le informazioni necessarie per collegare i nomi alle IP.
 
Top-Level Domain (TLD): Nome al livello più alto della gerarchia dei nomi DNS. Il TLD di un nome di dominio rappresenta la parte a destra del nome dopo il punto. Per esempio, per esempio.com, .com è il TLD. È conosciuto anche come estensione del dominio.
 
Uniform Dispute Resolution Policy (UDRP): Tutti i registrar di domini TLDs sono soggetti a questa politica imposta dall’ ICANN. In base a questa politica, la maggior parte delle controversie relative a marchi registrati e registrazioni di nomi di dominio devono essere risolte tramite accordo, giudizio o arbitrato prima che un registrar possa cancellare, sospendere o trasferire un nome di dominio.
 
Uniform Resource Locator (URL): L’indirizzo che identifica in modo univoco ogni risorsa su Internet. Più formalmente, un’ URL è un’estensione di rete di uno standard di denominazione di file che possono esistere su una macchina locale o remota ed essere condivisi tramite diversi metodi. Un esempio di URL è https://www.cdmon.com/es/ .
 
Web-based WHOIS: Servizio di consultazione dei dati whois accessibile via Web. Un esempio è il motore di ricerca whois di cdmon.com.
 
WHOIS Server - Server WHOIS: Applicazione che fornisce accesso al servizio di WHOIS.
 
WHOIS: Database mantenuto dai registry e dai registrar che contiene informazioni sulle registrazioni dei nomi di dominio TLDs e ccTLDs.
 
World Intellectual Property Organization (WIPO) - Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI): Organizzazione responsabile della promozione della protezione della proprietà intellettuale in tutto il mondo.
 
World Wide Web Consortium (W3C): Consorzio internazionale fondato nell’ottobre 1994 per sviluppare protocolli comuni che promuovano l’evoluzione del World Wide Web e ne garantiscano l’interoperabilità. W3C mette a disposizione, tra i molti servizi, una base di informazioni sul World Wide Web per sviluppatori, utenti, creatori di implementazioni di codice e varie applicazioni di esempio.
 
Zone Files - File di Zona: File che contiene i dati necessari per descrivere una parte dello spazio di nomi di dominio. I file di zona contengono le informazioni necessarie per collegare i nomi alle IP.
 

Per maggiori informazioni, puoi contattarci.
    • Related Articles

    • Caratteristiche di base dei domini

      Registra ora il tuo dominio! Il tuo dominio è la tua identità su Internet. Con uno o più domini e un servizio di hosting e posta elettronica attivo potrai essere visitato da qualsiasi utente in qualsiasi momento del giorno. I domini si compongono di ...
    • Generare documento di proprietà del dominio

      Con l'ingresso del nuovo Diritto sulla protezione dei dati GDPR, il servizio whois ha tutti i dati di registrazione del dominio non divulgati. In altre parole, i dati di registrazione del dominio attualmente non sono in pubblico. Per questo motivo, ...
    • Operazioni di dominio: modificare i dettagli di contatto

      Dal tuo cruscotto cdmon puoi modificare facilmente e facilmente i tuoi dati di contatto di dominio. Per fare questo è necessario accedere alla gestione del dominio dal "elenco di base dei servizi" cliccando sull'opzione Dominio. Nella schermata di ...
    • Modificare il titolare di un dominio .fr

      In determinate circostanze, potrebbe essere necessario modificare la proprietà di un dominio .fr. Ciò può essere dovuto a una vendita, un trasferimento tra società, cambiamenti interni nell'organizzazione o a qualsiasi altra situazione che richiede ...
    • Rielaborazione della richiesta di trasferimento di un dominio

      Di seguito ti spieghiamo come riprocessare la richiesta di trasferimento in base all’estensione del dominio: Domini .com, .net, .org, .info, .mobi, .tel, .cat, .tv, .cc, .biz, .name, .ws, .me, .asia Domini .es, .com.es, .nom.es, .org.es Domini .eu ...