- I domini .cat possono avere un massimo di 63 caratteri e un minimo di 2.
- I caratteri accettati sono: a-z, 0-9 e il trattino (-). Il trattino non può essere posto né all’inizio né alla fine del nome.
- Un dominio .cat può essere rinnovato per un periodo massimo di 10 anni.
- I domini .cat non possono essere trasferiti se sono scaduti.
- I domini .cat non possono essere trasferiti se sono nello stato clientTransferProhibited.
- Per avviare il trasferimento è necessario l’AUTHCODE.
- Per approvare il trasferimento bisogna avere accesso all’e-mail del contatto amministrativo.
Avendo una data di scadenza, i domini attraversano diverse fasi o periodi. Questo ciclo di vita è stabilito dalla ICANN, l’ente incaricato della regolamentazione dei domini. Nel grafico seguente mostriamo il ciclo di vita di un dominio .cat e i suoi stati.
- Dominio disponibile: il dominio non è ancora registrato ed è libero. Quando viene inviata una richiesta di registrazione, il dominio viene assegnato alla prima richiesta ricevuta.
- Dominio registrato: quando si invia una richiesta per un dominio libero, questo viene assegnato al richiedente. È possibile registrarlo per un periodo compreso tra 1 e 10 anni.
- Dominio attivo: il dominio rimane attivo per gli anni per cui è stato registrato. Durante questo periodo è possibile estenderne la durata prima della data di scadenza.
- Periodo di grazia o grace period: il dominio è scaduto e smette di funzionare. Questo periodo dura 30 giorni e puoi rinnovarlo senza penalità.
- Periodo di riscatto o redemption period: dura 30 giorni. Il dominio è stato eliminato, ma può essere recuperato e rinnovato a un costo superiore rispetto al rinnovo normale.
- Periodo di eliminazione o pending delete: il dominio non può più essere recuperato e verrà liberato.
Fin dall’inizio, il dominio .cat implementa la specifica IDN (Internationalized Domain Names), permettendo l’uso di qualsiasi carattere dell’alfabeto catalano, tranne l’apostrofo: à é è í ï ó ò ú ü ç l·l.
Tuttavia, la procedura di registrazione di un dominio .cat IDN è diversa dagli altri IDN. Per avere un dominio .cat con carattere speciale è necessario possedere il dominio omonimo senza carattere speciale. Quando registriamo “cdmón.cat”, in realtà si registra “cdmon.cat” e a questo viene aggiunta la variante IDN “cdmón.cat”. Un vantaggio è che pagando un solo dominio .cat si ottengono tutte le varianti IDN possibili.
I domini IDN .cat sono particolari perché sono collegati al dominio principale e reindirizzano automaticamente ad esso. È necessario creare un alias di hosting affinché il dominio IDN funzioni correttamente.
La tabella seguente mostra le variazioni valide tra caratteri speciali e omonimi:
Come si registra un dominio .cat IDN?
Per semplificare la registrazione, è necessario richiedere il dominio direttamente con il carattere speciale dalla pagina di registrazione. Il sistema verificherà la disponibilità e, se libero, indicherà che è possibile registrarlo. In realtà verrà registrato il dominio senza carattere speciale, aggiungendo automaticamente la variante con carattere speciale.
Trasferimento di domini con caratteri speciali (IDN)
È possibile trasferire un dominio .cat registrato presso un altro provider dalla pagina di trasferimento domini. Nel caso dei domini IDN, è necessario inserire il nome del dominio senza carattere speciale, bensì la sua variante omonima (consultare la tabella sopra).