Qui troverai tutte le informazioni relative ai domini .cat.
 
Informazioni generali
Il dominio .cat è un dominio Internet generico che fa parte del sistema dei domini sponsorizzati (sTLD – sponsored Top Level Domain). Il termine “sponsored” indica che l’estensione ha un uso specifico e non generico come un .com o un .net. L’uso specifico del dominio .cat significa che è stato creato per promuovere la lingua e la cultura catalana. È stato approvato ufficialmente alle 23:04 (GMT) del 15 settembre 2005 dalla ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers). È gestito dalla Fundació puntCAT.
 
Motivazioni per registrare un dominio .cat
Chiunque può registrare un dominio .cat. Il sito web associato deve contenere contenuti in catalano, che possono convivere con contenuti in altre lingue. Il dominio .cat non obbliga a che l’intero sito sia in catalano.
 
Registrare un dominio .cat
Per registrare un dominio .cat puoi visitare il nostro sito web. Hai inoltre a disposizione un tutorial con le istruzioni per registrare un dominio.
 
Restrizioni
 Restrizioni per la registrazione dei domini .cat:
I domini .cat sono sTLD (Sponsored Top Level Domain) e quindi non sono destinati a tutti. Sono riservati alla comunità linguistica e culturale catalana: persone che utilizzano il catalano nelle comunicazioni online, che promuovono aspetti della cultura catalana o che intendono usare il dominio per comunicazioni in catalano. La registrazione è aperta a individui, gruppi, aziende, associazioni, enti, organizzazioni o iniziative che possano dimostrare l’appartenenza a tale comunità.
  • I domini .cat possono avere un massimo di 63 caratteri e un minimo di 2.
  • I caratteri accettati sono: a-z, 0-9 e il trattino (-). Il trattino non può essere posto né all’inizio né alla fine del nome.
 
Restrizioni per il rinnovo dei domini .cat:
  • Un dominio .cat può essere rinnovato per un periodo massimo di 10 anni.
 
Restrizioni per il trasferimento dei domini .cat:
  • I domini .cat non possono essere trasferiti se sono scaduti.
  • I domini .cat non possono essere trasferiti se sono nello stato clientTransferProhibited.
  • Per avviare il trasferimento è necessario l’AUTHCODE.
  • Per approvare il trasferimento bisogna avere accesso all’e-mail del contatto amministrativo.
 
Ciclo di vita

Avendo una data di scadenza, i domini attraversano diverse fasi o periodi. Questo ciclo di vita è stabilito dalla ICANN, l’ente incaricato della regolamentazione dei domini. Nel grafico seguente mostriamo il ciclo di vita di un dominio .cat e i suoi stati.

 

 

  • Dominio disponibile: il dominio non è ancora registrato ed è libero. Quando viene inviata una richiesta di registrazione, il dominio viene assegnato alla prima richiesta ricevuta.
  • Dominio registrato: quando si invia una richiesta per un dominio libero, questo viene assegnato al richiedente. È possibile registrarlo per un periodo compreso tra 1 e 10 anni.
  • Dominio attivo: il dominio rimane attivo per gli anni per cui è stato registrato. Durante questo periodo è possibile estenderne la durata prima della data di scadenza.
  • Periodo di grazia o grace period: il dominio è scaduto e smette di funzionare. Questo periodo dura 30 giorni e puoi rinnovarlo senza penalità.
  • Periodo di riscatto o redemption period: dura 30 giorni. Il dominio è stato eliminato, ma può essere recuperato e rinnovato a un costo superiore rispetto al rinnovo normale.
  • Periodo di eliminazione o pending delete: il dominio non può più essere recuperato e verrà liberato.

 

Domini .cat multilingue - Caratteri speciali IDN
Registrazione di domini con caratteri speciali (IDN)

Fin dall’inizio, il dominio .cat implementa la specifica IDN (Internationalized Domain Names), permettendo l’uso di qualsiasi carattere dell’alfabeto catalano, tranne l’apostrofo: à é è í ï ó ò ú ü ç l·l.

Tuttavia, la procedura di registrazione di un dominio .cat IDN è diversa dagli altri IDN. Per avere un dominio .cat con carattere speciale è necessario possedere il dominio omonimo senza carattere speciale. Quando registriamo “cdmón.cat”, in realtà si registra “cdmon.cat” e a questo viene aggiunta la variante IDN “cdmón.cat”. Un vantaggio è che pagando un solo dominio .cat si ottengono tutte le varianti IDN possibili.

I domini IDN .cat sono particolari perché sono collegati al dominio principale e reindirizzano automaticamente ad esso. È necessario creare un alias di hosting affinché il dominio IDN funzioni correttamente.

La tabella seguente mostra le variazioni valide tra caratteri speciali e omonimi:

 

Come si registra un dominio .cat IDN?

Per semplificare la registrazione, è necessario richiedere il dominio direttamente con il carattere speciale dalla pagina di registrazione. Il sistema verificherà la disponibilità e, se libero, indicherà che è possibile registrarlo. In realtà verrà registrato il dominio senza carattere speciale, aggiungendo automaticamente la variante con carattere speciale.

 

Trasferimento di domini con caratteri speciali (IDN)

È possibile trasferire un dominio .cat registrato presso un altro provider dalla pagina di trasferimento domini. Nel caso dei domini IDN, è necessario inserire il nome del dominio senza carattere speciale, bensì la sua variante omonima (consultare la tabella sopra).

 


 

Per maggiori informazioni, puoi contattarci.