Qui troverai tutte le informazioni relative ai domini .ws.
Il .ws è un dominio di primo livello che non rappresenta solo Samoa Occidentale, ma è anche un’estensione perfetta per i siti web di rilievo in tutto il mondo. Numerose aziende internazionali hanno già registrato un dominio .ws. Tuttavia, molti nomi interessanti sono ancora disponibili, quindi hai la possibilità di registrare il nome di dominio desiderato.
Questa estensione è conosciuta perché corrisponde alle iniziali di “Web Site” e molti utenti di Internet hanno scelto di registrarla.
Motivazioni per registrare un dominio .ws
Qualsiasi persona o entità può registrare un dominio .ws. Se il .com o il .net non sono disponibili, rappresenta un’ottima alternativa. Il tempo di propagazione per i cambi di server DNS è inferiore a un minuto.
È inoltre importante ricordare che i domini .ws consentono il cambio di intestatario in modo automatico dal pannello di controllo di cdmon.
Registrare un dominio .ws
Per registrare un dominio .ws puoi visitare il nostro sito web. Hai a disposizione un tutorial che ti spiega i passaggi per registrare un dominio.
Restrizioni nella registrazione di domini .ws
- I domini .ws possono avere un massimo di 63 caratteri e un minimo di 3.
- I caratteri accettati sono: a–z, 0–9 e “-”. Il trattino non può comparire all’inizio o alla fine del nome.
Restrizioni nei rinnovi dei domini .ws
- Un dominio .ws può essere rinnovato in qualsiasi momento.
- Un dominio .ws può essere rinnovato per un periodo massimo fino a 10 anni.
Restrizioni nel trasferimento dei domini .ws
- I domini .ws non possono essere trasferiti se risultano scaduti.
- I domini .ws non possono essere trasferiti se si trovano nello stato clientTransferProhibited.
- Per iniziare il trasferimento di un dominio .ws, l’AUTHCODE è facoltativo.
Nota: con il trasferimento del dominio si aggiunge un anno alla data di scadenza rimanente.
Essendo soggetti a una data di scadenza, i domini attraversano diverse fasi nel loro ciclo di vita. Questo ciclo è stabilito da ICANN, l’ente responsabile della normativa dei domini. Nel grafico seguente ti mostriamo il ciclo di vita di un dominio .WS e i suoi stati.
- Dominio disponibile: il dominio non è ancora stato registrato ed è quindi libero. Quando viene inviata una richiesta di registrazione, sarà assegnato alla prima richiesta ricevuta.
- Dominio registrato: quando si richiede un dominio libero, questo viene assegnato alla persona che lo ha richiesto. La registrazione può essere effettuata per un periodo da 1 a 10 anni.
- Dominio attivo: il dominio rimane attivo per gli anni per cui è stato registrato. Durante questo periodo è possibile estendere la durata per evitare la scadenza.
- Periodo di grazia (grace period): il dominio è scaduto e smette di funzionare. Questo periodo dura 30 giorni e consente di rinnovare il dominio senza penalità.
- Periodo di riscatto (redemption period): questo periodo dura 30 giorni. Il dominio è stato eliminato ma può essere ripristinato e rinnovato a un prezzo superiore rispetto al costo abituale.
- Pending delete: il dominio non può essere ripristinato e verrà liberato.
Registrazione di domini con caratteri speciali (IDN)
Al momento, cdmon non supporta domini .ws con caratteri speciali (IDN). Stiamo lavorando per integrare questa funzionalità.
Trasferimento di domini con caratteri speciali (IDN)
Al momento, cdmon non supporta il trasferimento di domini .ws con caratteri speciali (IDN). Stiamo lavorando per integrare questa funzionalità.