L’installazione di Laravel nel tuo hosting è un processo semplice, grazie ai nuovi strumenti che abbiamo implementato. Ora puoi attivare Composer e altri moduli essenziali senza dover contattare il nostro team di supporto. Di seguito ti mostriamo i passaggi per installare Laravel nel tuo hosting o come migrare un progetto Laravel dal tuo ambiente locale.
Attivazione di Composer (Strumenti per sviluppatori)
In precedenza, l’attivazione di Composer richiedeva l’intervento del nostro team di supporto. Ora questo processo è stato semplificato e puoi attivarlo direttamente dal pannello di controllo. Segui questi passaggi:
- Accedi al tuo account cdmon e vai alla gestione del tuo hosting dal nostro pannello di controllo:
- Dalla gestione dell’hosting cerca la sezione "Gestori di file" e seleziona l’opzione "Hosting per sviluppatori".
- All’interno di questa sezione troverai un pulsante che consente di attivare il servizio. Devi solo cliccare il pulsante per avviare l’attivazione.
Migrare il tuo Laravel dal tuo ambiente locale all’hosting Gran parte delle installazioni Laravel viene sviluppata in locale per poi essere pubblicata. In questi passaggi mostriamo come caricare un’installazione Laravel su un hosting cdmon:
1. Preparare il progetto in locale
Comprimi il tuo progetto Laravel:
Creare una copia del database locale:
2. Creare il database in cdmon
Accedi alla gestione dell’hosting:
Crea un nuovo database MySQL:
3. Caricare i file nell’hosting
1. Connettiti al tuo server tramite FTP:
Utilizza un client FTP come FileZilla per connetterti al tuo hosting cdmon. Inserisci le credenziali FTP dell’hosting per poter stabilire la connessione. Puoi vedere maggiori dettagli nella nostra Guida di connessione a FileZilla.
2. Caricare il file compresso:
Decomprimere il file compresso:
4. Configurare Laravel nell’hosting
Modificare il file .env:
DB_CONNECTION=mysql
DB_HOST=localhost
DB_PORT=3306
DB_DATABASE=nome_del_tuo_database
DB_USERNAME=tuo_utente_MySQL
DB_PASSWORD=tua_password_MySQL
Importare il database:
I dati da compilare fanno riferimento a quanto segue:
Database: seleziona il database di destinazione creato in precedenza.
Codifica: puoi selezionare UTF8 o LATIN1, a seconda della codifica del database (generalmente UTF8).
File: il nome del file che desideri caricare nel database.
Al termine del processo, riceverai un’email che indicherà se l’esecuzione è avvenuta correttamente.
Seguendo questi passaggi, potrai migrare il tuo progetto Laravel da un ambiente locale al tuo hosting cdmon. Abbiamo semplificato e dettagliato ogni passaggio affinché il processo sia il più chiaro possibile.
Se la tua applicazione Laravel utilizza cache, code di lavoro o altri servizi aggiuntivi, assicurati di configurare e testare correttamente questi servizi nel nostro hosting.
Installazione di un nuovo Laravel nell’hosting Una volta che Composer è attivo nell’hosting, hai la possibilità di installare Laravel. È necessario accedere tramite SSH al tuo hosting per eseguire tutti questi passaggi.
Installare Laravel manualmente
Per farlo, devi utilizzare il seguente comando all’interno della cartella in cui desideri installare Laravel:
composer create-project --prefer-dist laravel/laravel app-name
Composer scaricherà e installerà Laravel e le sue dipendenze nella cartella del progetto.
Una volta scaricato, il passo successivo è configurare il file .env di Laravel. All’interno della cartella del tuo progetto Laravel troverai un file chiamato .env
. Questo file contiene la configurazione della tua applicazione. Apri il file .env e configura le variabili di ambiente, come la configurazione del database e le chiavi di sicurezza, in base alle tue esigenze. Dove vedere i dati di connessione MySQL Per verificare che Laravel sia stato installato correttamente, apri la console dei comandi ed esegui il seguente:
laravel --version
IMPORTANTE: Questi passaggi sono per quando desideri iniziare un Laravel completamente nuovo. Nella maggior parte dei casi, i progetti Laravel vengono sviluppati in locale e poi caricati nel nostro hosting; in questo caso il processo di installazione è completamente diverso. Ti suggeriamo di consultare la parte superiore relativa alla migrazione Laravel se è il tuo caso.
Vogliamo inoltre ricordare che, se esegui phpinfo dalla console, puoi vedere tutti i moduli attivi nell’hosting, ovviamente dopo aver attivato Composer e PHP manualmente. Se premi due volte il tasto Tab, la console dei comandi mostrerà tutti i comandi disponibili con il tuo utente SSH