Cos'è e come ping un dominio

Cos'è e come ping un dominio

 
Il comando ping è uno strumento di diagnostica che consente di verificare lo stato della connessione tra un host locale e almeno un dispositivo remoto presente in una rete TCP/IP. Serve per determinare se un indirizzo IP o un host specifico è accessibile dalla rete.
 
Il funzionamento è semplice: invia dei “pacchetti” al server indicato e, se il ping funziona correttamente, quest’ultimo li rimanda indietro per confermarne la ricezione. In questo modo possiamo ottenere l’indirizzo IP al quale risponde un determinato dominio o server e sapere se sta rispondendo oppure no. 
 
Il modo per effettuare un ping varia a seconda del sistema operativo utilizzato. In questo tutorial spiegheremo come farlo nei tre sistemi operativi di riferimento: Windows, Mac OS X e Linux.
 
Come fare ping in Windows
 
Per eseguire un ping da un dispositivo Windows, è necessario accedere al prompt dei comandi (CMD) del sistema operativo. È sufficiente cercare CMD nella barra di avvio per trovarlo:
 
 
Una volta aperto, si può già eseguire il ping senza problemi. Basta digitare ping seguito da il nome del dominio/server che si desidera verificare. In questo esempio abbiamo utilizzato cdmon.com: 
 
 
Come fare ping in Mac OS X
 
Da OS X hai due modi diversi per effettuare un ping. In Mac OS X è presente un’applicazione chiamata "Utility Network" che permette di effettuare un ping tramite un’interfaccia grafica. Basta inserire il nome del dominio/server da verificare e cliccare su "Ping". In questo esempio abbiamo utilizzato il dominio google.com:
 
 
L’altro modo per fare ping è simile al metodo mostrato per Windows. È necessario aprire l’applicazione "Terminale" nel tuo Mac OS X e semplicemente digitare ping seguito da il nome del dominio/server che desideri verificare. In questo esempio abbiamo utilizzato google.com: 
 
 
Come fare ping in Linux
 
In Linux devi aprire il menu delle applicazioni e cercare "Terminale". Una volta aperto, il processo è identico a quello degli altri sistemi operativi: devi digitare ping seguito dal nome del dominio/server che desideri verificare. In questo esempio abbiamo utilizzato il dominio cdmon.com: 
 
 
 
Per maggiori informazioni, puoi contattarci.
    • Related Articles

    • Cos'è e come creare un traceroute in un dominio

      Ottieni rapidamente il tuo dominio Il comando tracert è uno strumento diagnostico che consente di verificare lo stato di una determinata connessione tra un host locale e almeno un dispositivo remoto all'interno di una rete TCP/IP. Serve per ...
    • requisiti per il trasferimento di un dominio .fr, .mx e .com.mx.

      Trasferisci il tuo dominio ora! Prima di richiedere il trasferimento di un dominio regionale, dobbiamo assicurarci di soddisfare i requisiti di base: Il dominio non può essere scaduto. Se il dominio è scaduto (Quarantena) non può essere trasferito a ...
    • Il sito è in manutenzione.

      A partire da cdmon può registrare e gestire una varietà di estensioni di dominio. Ogni estensione ha una propria organizzazione che li gestisce e li aggiorna regolarmente. Questo di solito non è ricorrente, ma durante tale processo non sarai in grado ...
    • Tipi di dati WHOIS da un dominio: Stati e ciclo di vita

      Poiché un dominio ha una data di scadenza, passa attraverso una serie di fasi o periodi, come spiegato nel ciclo di vita: Attraverso lo stato di un dominio, ottenuto tramite una ricerca whois, possiamo sapere in quale fase del ciclo di vita si trova: ...
    • Come registrare un dominio in cdmon

      Per pubblicare il tuo progetto su Internet, hai bisogno di un dominio con cui associare il tuo sito web affinché i visitatori possano accedervi. Da cdmon puoi registrare e gestire una grande varietà di estensioni di domini. In questa guida ti ...