Qui troverai tutte le informazioni relative ai domini .com.
Il 1° gennaio 1993, la National Science Foundation (NSF) assunse la gestione dei primi nomi di dominio per uso non militare, i domini .COM. La NSF concesse la manutenzione e il monopolio della gestione dei domini .com a Network Solutions. Nel 1997 il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti assunse la gestione e attualmente Verisign è responsabile della gestione dei domini .com.
Sebbene i domini .com siano stati inizialmente creati per identificare entità commerciali, non vi sono mai state restrizioni alla registrazione e attualmente è l’estensione più utilizzata in assoluto.
Motivazione per registrare un dominio .com
Qualsiasi persona o entità può registrare un dominio .com. Oggi è l’estensione più diffusa. Non è più possibile registrare nomi di dominio con meno di 4 caratteri.
Registrare un dominio .com
Per registrare un dominio .com puoi visitare il nostro sito web. È disponibile anche un tutorial che ti mostra i passaggi per registrare un dominio.
Restrizioni nella registrazione dei domini .com:
- I domini .com possono avere un massimo di 63 caratteri e un minimo di 4.
- I caratteri accettati per la registrazione sono: a–z, 0–9 e il trattino "-". Il trattino non può trovarsi né all’inizio né alla fine del nome.
Restrizioni per il rinnovo dei domini .com:
- Un dominio .com può essere rinnovato per un periodo massimo di 10 anni.
Restrizioni nel trasferimento dei domini .com:
- I domini .com non possono essere trasferiti se sono scaduti.
- I domini .com non possono essere trasferiti se sono nello stato clientTransferProhibited.
- Per avviare un trasferimento è necessario l’AUTHCODE.
- Per approvare il trasferimento di un dominio .com è indispensabile avere accesso all’indirizzo email del contatto amministrativo.
Poiché i domini hanno una data di scadenza, seguono un ciclo di vita composto da diverse fasi. Questo ciclo è stabilito da ICANN, l’ente responsabile delle norme che regolano i nomi di dominio. Nel seguente grafico mostriamo il ciclo di vita di un dominio .com e i suoi stati.
- Dominio disponibile: il dominio non è ancora stato registrato, quindi è libero. Quando viene inviata una richiesta di registrazione, il dominio viene assegnato alla prima richiesta ricevuta.
- Dominio registrato: quando viene inviata una richiesta per un dominio disponibile, questo viene assegnato al richiedente. La registrazione può essere effettuata per un periodo da 1 a 10 anni.
- Dominio attivo: il dominio rimane attivo per gli anni per cui è stato registrato. Durante questo periodo è possibile estendere la registrazione per evitare la scadenza.
- Grace period: il dominio è scaduto e smette di funzionare. Questo periodo dura 30 giorni e permette il rinnovo senza penali.
- Redemption period: questa fase dura 30 giorni, durante i quali il dominio è stato eliminato ma può essere recuperato e rinnovato a un costo maggiore.
- Pending delete: il dominio non può più essere recuperato e verrà rilasciato.
Registrazione di domini con caratteri speciali (IDN)
Per i domini .com è consentita la registrazione con caratteri speciali come ñ, ç. Sono consentite anche vocali accentate e con dieresi: á, à, é, è, í, ï, ó, ò, ô, ú e ü. Quando registri un dominio IDN .com non è necessario possedere la versione ASCII equivalente; sono domini indipendenti. Ad esempio, una persona può avere lópez.com e un’altra lopez.com: sono domini diversi.
Come si registra un dominio .com IDN?
È necessario richiedere il dominio direttamente con il carattere speciale dalla pagina di registrazione dei domini. Il sistema indicherà se è disponibile e potrai completare la procedura.
Trasferimento di domini con caratteri speciali (IDN)
Puoi anche trasferire il tuo dominio .com registrato presso un altro provider dalla nostra pagina di trasferimento dei domini. Devi inserire il nome del dominio .com con il carattere speciale. Il sistema ti dirà se può essere trasferito e potrai seguire i passaggi indicati.