Come funziona DNSSEC?
DNSSEC aumenta la sicurezza del DNS nei domini. La sua attivazione impedisce un'alta percentuale di attività dannose.
DNSSEC aggiunge una firma digitale al dominio e al server DNS. In questo modo, quando un browser effettua una richiesta al tuo sito web, riceve firme digitali dai server DNS e dal dominio e se corrispondono alle firme digitali del provider di dominio centrale, il browser web visualizzerà il contenuto.
Se qualcuno si trova nel bel mezzo di questa comunicazione per manipolarla e non si dispone di DNSSEC abilitato, il sito web non sarebbe accessibile. Ma con DNSSEC abilitato assicurati che il sito web che stai visualizzando sia quello giusto.
Quali sono i vantaggi di attivare DNSSEC?
Ci sono una serie di vantaggi che DNSSEC può offrire, sia a voi che ai vostri visitatori o clienti. DNSSEC aiuta a proteggere il tuo marchio e l'accesso dei tuoi clienti alla tua pagina, aumentare la fiducia dei clienti, può aiutare a mantenere gli utenti che dà priorità alla sicurezza e aumentare la sicurezza della tua pagina con una maggiore fiducia su Internet.
Come viene attivato DNSSEC? cdmon implementa DNSSEC sui suoi server DNS e domini per le estensioni .com, .net, .cc, .name, .tv, .es, .com.es e .g. DNSSEC verrà gradualmente aggiunto in più estensioni.
Se hai domini o alloggi con una qualsiasi delle estensioni sopra menzionate e server DNS cdmon assegnati, è possibile attivare DNSSEC da diverse sezioni della dashboard cdmon. Ecco come attivarli da ogni sezione.
Lista dei domini:
1.-Accedi alla tua dashboard di cdmon e nella "elenco di base dei servizi" fare clic sull'opzione menu in alto Elenco del dominio.
2.- Nella pagina "elenco dominio registrato" è possibile abilitare e disabilitare DNSSEC su ciascuno dei domini compatibili con DNSSEC.
3.- Quando si attiva apparirà un pop-up che indica che lo stato di DNSSEC è stato modificato.
Gestione del dominio:
1.- Accedere al pannello di controllo di cdmon e "elenco di base dei servizi" clicca sull'opzione Dominio.
2.- Nella schermata di gestione del dominio vedrai l'opzione per attivare e disattivare il "DNSSEC".
3.- Quando si attiva apparirà un pop-up che indica che lo stato di DNSSEC è stato modificato.
DNS statico:
1.-Nell'opzione "elenco di base dei servizi" fare clic sull'opzione menu in alto DNS.
2.- Fare clic sull'opzione DNS statico.
3.- Accedere alla zona DNS che si desidera attivare DNSSEC.
4.- Premere il pulsante Attivare DNSSEC.
5.-Quando si attiva ti mostrerà un pop-up che ti dice che lo stato di DNSSEC è stato modificato.
Una volta attivato DNSSEC devi tenere a mente:
Che l'attivazione di DNSSEC e la sua diffusione non sia istantanea e possa richiedere alcuni minuti.
Nel caso di domini .ES può avere un tempo di diffusione di 2 ore sia per l'attivazione che la disattivazione. Tempo in cui in caso di disabilitazione di DNSSEC il sito web potrebbe essere inattivo. Ecco perché si raccomanda di intraprendere questa azione in ore che non hanno alcun impatto.
Come verificare se DNSSEC è attivo? Dopo aver eseguito questi passaggi avrai DNSSEC abilitato e per verificare che funzioni è possibile accedere allo strumento Analizzatore DNSSEC.
Inserisci il tuo dominio e tocca Inserisci. È possibile verificare che DNSSEC sia stato attivato correttamente e funzioni.
In caso contrario, cioè se DNSSEC non è stato attivato o non funzionante correttamente, si osserverebbe il seguente risultato.
Posso attivare DNSSEC se non ho cdmon DNS?
Se non hai assegnato il DNS dicdmon, se si desidera attivare DNSSEC, il sistema ti dirà che non hai DNS cdmon e che puoi aggiungere manualmente le chiavi DNSSEC dal provider DNS corrente manualmente. Dovrai quindi contattare il provider DNS attuale per dirvi le chiavi DNSSEC.
Come aggiungere le chiavi a un DNSSEC esterno?
Accedi alla tua dashboard dicdmone nella "elenco di base dei servizi" fare clic sul dominio a cui si desidera aggiungere le chiavi. Nella schermata di gestione del dominio fare clic sull'opzione DNSSEC vedrai che hai un messaggio in quanto non hai il DNS di cdmon e devi aggiungere le chiavi al tuo DNSSEC manualmente.
Clicca su Gestire le chiavi DNSSEC Per accedere alla schermata di gestione delle chiavi DNSSEC, dove è possibile gestire le chiavi del provider. Fare clic sull'opzione Aggiungere il tasto DNSSEC per accedere al modulo sottostante e aggiungere la chiave * fornita dal provider DNS.
*È necessario tenere a mente che il tipo di chiave può variare a seconda del tipo di estensione di dominio.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattaci.