Qui troverai tutte le informazioni relative ai domini .net.
.NET è un dominio generico e fa parte dei nomi di dominio gestiti da Verisign, come i .com.
Questo tipo di dominio è stato uno dei primi, come i .com. È stato creato nel gennaio 1985. In origine era destinato all’uso da parte di reti come ISP e aziende dedicate alle comunicazioni. Attualmente non ci sono restrizioni per la registrazione di questa estensione.
Dal 1º dicembre 2016, all’estensione .net si applicano le politiche RAA dell’ICANN. Pertanto, per effettuare il cambio di titolarità di un dominio .NET è necessario che sia il titolare attuale sia il nuovo accettino la modifica. Una volta completato il cambio di titolarità, il dominio non potrà essere trasferito a un altro registrar per un periodo di 60 giorni. Per maggiori informazioni sulle politiche dell’ICANN clicca qui.
Motivazioni per registrare un dominio .net
Chiunque, persona o entità, può registrare un dominio .net. Attualmente è la seconda estensione generica più diffusa. Molto spesso è utilizzata come complemento al dominio .com. Il tempo di propagazione quando si cambiano i server DNS è inferiore a un minuto. Inoltre, è una delle estensioni più sicure poiché è possibile attivare il DNSSEC.
Registrare un dominio .net
Restrizioni per la registrazione dei domini .net
- I domini .net possono avere un massimo di 63 caratteri e un minimo di 3.
- I caratteri accettati per la registrazione sono: a-z, 0-9 e "-". Il "-" non può trovarsi né all’inizio né alla fine del nome.
Restrizioni nel rinnovo dei domini .net
- Un dominio .net può essere rinnovato in qualsiasi momento.
- Un dominio .net può essere rinnovato per un periodo massimo fino a 10 anni.
Restrizioni nel trasferimento dei domini .net
- I domini .net non possono essere trasferiti se risultano scaduti.
- I domini .net non possono essere trasferiti se si trovano nello stato clientTransferProhibited.
- Per avviare il trasferimento dei domini .net è indispensabile l’AUTHCODE.
- Per maggiori informazioni sul trasferimento dei domini clicca qui
Nota: con il trasferimento del dominio, la data di scadenza viene prorogata di un anno oltre al tempo rimanente.
Poiché i domini hanno una data di scadenza, seguono un ciclo di vita composto da diverse fasi o periodi. Questo ciclo di vita è stabilito da ICANN, l’ente responsabile della normativa applicabile ai domini. Nel grafico seguente mostriamo il ciclo di vita di un dominio .NET e i suoi stati.
- Dominio disponibile: il dominio non è ancora stato registrato, quindi è libero. Quando viene inviata una richiesta di registrazione, verrà assegnato alla prima richiesta ricevuta.
- Dominio registrato: quando viene inviata una richiesta per un dominio libero, esso viene assegnato alla persona che lo ha richiesto. Al momento della registrazione è necessario scegliere il numero di anni, compreso tra 1 e 10 anni.
- Dominio attivo: il dominio rimarrà attivo per gli anni per i quali è stato registrato. Durante questo periodo è possibile estenderne la durata per evitarne la scadenza.
- Periodo di grazia (grace period): il dominio è scaduto e smette di funzionare. Questo periodo dura 30 giorni e puoi rinnovare il dominio senza penalizzazioni.
- Periodo di riscatto (redemption period): questo periodo dura 30 giorni, durante i quali il dominio è stato eliminato ma può essere ripristinato e rinnovato a un prezzo superiore rispetto al rinnovo normale.
- Periodo di eliminazione (pending delete): il dominio non può essere ripristinato e verrà liberato.
Domini .net multilingue - Caratteri speciali IDN Registrazione di domini con caratteri speciali (IDN)
Per i domini .net è consentita la registrazione con caratteri speciali come ñ, ç. Sono inoltre ammesse vocali accentate e con dieresi: á, à, é, è, í, ï, ó, ò, ô, ú e ü. Quando registri un dominio IDN .net non è necessario possedere il dominio equivalente senza caratteri speciali: sono domini indipendenti. Ad esempio, una persona potrebbe avere lópez.net e un’altra lopez.net: sono domini diversi.
Come si registra un dominio .net IDN?
È necessario richiedere la registrazione del dominio direttamente con il carattere speciale dalla pagina di registrazione dei domini. Il sistema indicherà se è disponibile.
Trasferimento di domini .net con caratteri speciali (IDN)
Puoi trasferire il tuo dominio .net registrato presso un altro provider dalla nostra pagina di trasferimento domini. Devi inserire il nome del dominio .net includendo il carattere speciale. Il sistema ti indicherà se è trasferibile.